Classe IIIAA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
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SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte | |||
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti. | |||
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti | |||
LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee. | |||
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* | *'''Lingua''': La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | ||
* | *'''''Enogastronomia''''': riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca, Legnago in tavola. '''GRAMMATICA''': Consolidamento dell'orario, i verbi separabili, le preposizioni ''am'', ''zu'' e ''mit'', la forma a" casa", i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con ''wenn'', gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il ''Perfekt,'' il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', le frasi secondarie con ''weil, dass'' e ''wenn''. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == |
Versione delle 16:57, 20 ott 2023
Docente
Silvia Nicolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso,In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Valorizzazione dei prodotti tipici locali per una gastronomia delle esperienze", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con prodotti tipici della gastronomia veneta
- Prodotti Km 0
- Alcuni marchi di qualità
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alcuni aspetti del CV e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche (indicazioni per la stesura di una mail e presentazione del Lebenslauf nel formato Europass)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO
Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema
Enogastronomia: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto.
GRAMMATICA
I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.
Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili.
Abilità (saper fare)
Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici.
Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrizione di prodotti tipici locali che caratterizzano l’offerta enogastronomica della regione Veneto, descrizione di ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto – Legnago in tavola .
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DI BASE
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- Lingua: La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca, Legnago in tavola. GRAMMATICA: Consolidamento dell'orario, i verbi separabili, le preposizioni am, zu e mit, la forma a" casa", i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le frasi secondarie con weil, dass e wenn.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)