Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
m (Sostituzione testo - "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:" con "la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Silvia Nicolini | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Personaggi, ambientazione e motivi della fiaba "La Bella e la Bestia" | |||
* Progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica della fiaba. | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione. | |||
* | * Lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti. | ||
* | |||
* | * La raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze | ||
* Prime informazioni del Curriculum Vitae | |||
* Schema di una mail Informale. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. | |||
'''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 17:10, 20 ott 2023
Docente
Silvia Nicolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Personaggi, ambientazione e motivi della fiaba "La Bella e la Bestia"
- Progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica della fiaba.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione.
- Lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti.
- La raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze
- Prime informazioni del Curriculum Vitae
- Schema di una mail Informale.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.
GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)