Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 24: Riga 24:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.
'''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. Parole-chiave della fiaba "la Bella e la Bestia".


'''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''.
'''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
SAPER: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario,saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.


* 
Saper leggere i tratti salienti della fiaba “La bella e la bestia”per ricavarne le informazioni principali
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
 COMPETENZE DI BASE SPECIFICHE DI INDIRIZZO
*Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe.
*Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe
*Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l’infanzia
COMPETENZE TRASVERSALI


* 
* Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
* 
* Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
* 
* Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
* 
 
* 
ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
 
PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
 
LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola. '''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 17:21, 20 ott 2023

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Personaggi, ambientazione e motivi della fiaba "La Bella e la Bestia"
  • micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica della fiaba.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione.
  • Lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti.
  • La raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze
  • Prime informazioni del Curriculum Vitae
  • Schema di una mail Informale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. Parole-chiave della fiaba "la Bella e la Bestia".

GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.

Abilità (saper fare)

SAPER: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario,saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.

Saper leggere i tratti salienti della fiaba “La bella e la bestia”per ricavarne le informazioni principali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 COMPETENZE DI BASE SPECIFICHE DI INDIRIZZO

  • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe.
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l’infanzia

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.

PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.

LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  • LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola. GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •