Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 62: Riga 62:
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
 LESSICO
* 
 
* 
forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione, lessico minimo per la descrizione della fiaba “La spada nella roccia”.
 
<nowiki>*</nowiki>per lessico minimo si intende il 60% del programma
 
GRAMMATICA
 
Pronomi personali soggetto, presente indicativo di sein, haben, wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100


= Metodi  =
= Metodi  =
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:


*&nbsp;
* presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
*&nbsp;
* introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
*&nbsp;
* esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
*
* riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
* esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.
Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:
'''FORMATIVE''': continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
'''SOMMATIVE''': periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.


*&nbsp;
Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
*&nbsp;
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* Giorgio Motta, '''''Linear vol.1''''', Torino, Loescher Editore, 2020  del quale verranno affrontate le prime 5 ''Lektionen''.
*&nbsp;
 
* materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore

Versione delle 17:23, 20 ott 2023

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Personaggi, ambientazione e motivi della fiaba "La Bella e la Bestia"
  • micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica della fiaba.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione.
  • Lessico fondamentale delle principali categorie di rifiuti.
  • La raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze
  • Prime informazioni del Curriculum Vitae
  • Schema di una mail Informale.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. Parole-chiave della fiaba "la Bella e la Bestia".

GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.

Abilità (saper fare)

SAPER: salutare, presentarsi e presentare qualcuno, contare fino alle migliaia, chiedere e dare il numero di telefono, chiedere e dare informazioni personali, dire che cosa piace, parlare dei propri hobby, chiedere e dire quali sono le attività della giornata, chiedere e dire l’orario,saper parlare della propria famiglia, chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona, saper parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,  descrivere la propria casa o il proprio appartamento, indicando il tipo di stanze e di mobili.

Saper leggere i tratti salienti della fiaba “La bella e la bestia”per ricavarne le informazioni principali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 COMPETENZE DI BASE SPECIFICHE DI INDIRIZZO

  • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe.
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l’infanzia

COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.

PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.

LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

  • LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola. GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 LESSICO

forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione, lessico minimo per la descrizione della fiaba “La spada nella roccia”.

*per lessico minimo si intende il 60% del programma

GRAMMATICA

Pronomi personali soggetto, presente indicativo di sein, haben, wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100

Metodi

Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche scritte e 2 verifiche orali, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.

SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  • Giorgio Motta, Linear vol.1, Torino, Loescher Editore, 2020 del quale verranno affrontate le prime 5 Lektionen.
  • materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore