Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Federico Veronese | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Lo sport in epoca romana | ||
* | *I giochi al Colosseo | ||
* | *Il Circo massimo e le corse dei cavalli | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *Crisi energetica e abitativa | ||
* | *Fake news | ||
* | *Periferie del mondo | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo | ||
* | ** Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
* | ** I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente | ||
** L’ambiente e l’ecosistema. | |||
** Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza. | |||
** Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema, | |||
** Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale. | |||
** | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | ** Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | ** Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
** Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
** Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
** Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
** Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
** Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | ** Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
* | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | ** Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
* | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *'''1^ MODULO''' (afferente alla 1^ competenza): '''Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno''' | ||
* | ** '''L’Impero romano''' | ||
* | ** I giochi dell'infanzia nell'Impero romano | ||
** Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia | |||
** I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio | |||
** Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano | |||
** '''L’Impero cristiano''' | |||
** La fine dei giochi gladiatori con Costantino | |||
** '''2^ MODULO''' (afferente alla 2^ competenza): '''ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 71: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
* | ** Brain-storming | ||
* | ** Letture e/o esercizi in autonomia | ||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education. | ||
Versione delle 17:51, 20 ott 2023
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Lo sport in epoca romana
- I giochi al Colosseo
- Il Circo massimo e le corse dei cavalli
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Crisi energetica e abitativa
- Fake news
- Periferie del mondo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): Giocare è una cosa seria….. dall’ Impero Romano a Carlo Magno
- L’Impero romano
- I giochi dell'infanzia nell'Impero romano
- Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia
- I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
- Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano
- L’Impero cristiano
- La fine dei giochi gladiatori con Costantino
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLE PERIFERIE
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale
- Brain-storming
- Letture e/o esercizi in autonomia
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.