Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 12: | Riga 12: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 35: | Riga 35: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3''': Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1''': Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel Curricolo) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | ||
* | *Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' • Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. • La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. • La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. • L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina. • Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti. • La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. • Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. • La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali. | ||
* | * '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. | ||
* | * | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == |
Versione delle 17:54, 20 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): C’ERA UNA VOLTA… DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA • Gli strumenti della storia. Il tempo e lo spazio. Le fonti. • La Preistoria. Le origini dell’uomo. Il Paleolitico. • La Rivoluzione neolitica. Dalla pietra ai metalli. La mezzaluna fertile. Le civiltà della Mesopotamia. Il diluvio e gli antichi racconti mesopotamici. • L’antico Egitto. Il dio-faraone. Il Nilo. Società, scienza, arte e religione. La magia della medicina. • Ebrei e Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo. Storie di mercanti. • La civiltà greca. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura. Gli dei dell’Olimpo e la mitologia. • Gli Etruschi. Le prime civiltà italiche. Pittura, scultura e architettura. Le necropoli e il regno dei morti. • La civiltà romana tra tuniche e toghe. Le origini, la leggenda e la storia. La repubblica. Le conquiste. Le tensioni sociali.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” – IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)