Classe IAA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 6: | Riga 6: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). | *''' Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura). ''' | ||
*Il birrificio dai Sumeri ad oggi. | *'''Il birrificio dai Sumeri ad oggi.''' | ||
*I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith). | *'''I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).''' | ||
*La tavola degli eroi greci. | *'''La tavola degli eroi greci.''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti | ||
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. | *'''Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.''' | ||
*Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | *'''Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.''' | ||
*Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki> | *'''Slides sull’emergenza acqua da <nowiki>https://www.focus.it</nowiki>''' | ||
*Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero | *'''Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero''' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 25: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana. | ||
*Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | *Le cause e gli effetti di un fenomeno storico. | ||
*Le fonti storiche. | *Le fonti storiche. | ||
Riga 54: | Riga 54: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti nel curriculo) | (definiti nel curriculo) | ||
*Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema. |
Versione delle 19:41, 20 ott 2023
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica (essiccatura, salatura e affumicatura).
- Il birrificio dai Sumeri ad oggi.
- I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
- La tavola degli eroi greci.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
- Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
- Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it
- Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore Alberghiero
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dalla Preistoria alla Roma repubblicana.
- Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Le fonti storiche.
- I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
- Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
- Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionali.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
Contenuti
- ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. • Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri. • L’antico Egitto e i suoi banchetti. • La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. • Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. • I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. • Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. • L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario; la tavola di Giulio Cesare
- ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. • Slides sull’emergenza acqua da https://www.focus.it • Inquinamento da bottiglie di plastica e riciclo/riuso nel settore alberghiero
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC).
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
- Esercitazioni in classe individuali e se possibile in piccoli gruppi.
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
- Elaborazione power point e relativa esposizione.
- Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.