Classe IIBA - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
(→Docente: Raffaela Mozzillo) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Raffaela Mozzillo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* Il territorio e il cibo come fonte storica e geografica | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | *DIFFERENZE TRA I PAESI AVANZATI E PAESI IN VIA DI SVILUPPO | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 20: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''. | ||
* | * Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri | ||
* | * Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei. | ||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
* | * Individuare gli le principali cause dei cambiamenti climatici attuali in relazione ai fattori responsabili dei mutamenti climatici passati. | ||
* | * Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici. | ||
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | * CI 3: Acquisire informazioni sulle caratteristiche geomorfologiche e antropiche del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo, applicando strumenti e metodi adeguati | ||
* | |||
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | |||
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia | |||
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale con spiegazioni e schemi alla lavagna, visione di video e ppt. Coinvolgimento costante della classe alle discussioni in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video. | ||
Versione delle 20:01, 20 ott 2023
Docente
Raffaela Mozzillo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il territorio e il cibo come fonte storica e geografica
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- DIFFERENZE TRA I PAESI AVANZATI E PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Individuare gli le principali cause dei cambiamenti climatici attuali in relazione ai fattori responsabili dei mutamenti climatici passati.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CI 3: Acquisire informazioni sulle caratteristiche geomorfologiche e antropiche del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo, applicando strumenti e metodi adeguati
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
Contenuti
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei
Metodi
- Lezione frontale con spiegazioni e schemi alla lavagna, visione di video e ppt. Coinvolgimento costante della classe alle discussioni in merito agli argomenti trattati . Attività di gruppo. Utilizzo della LIM e di materiale vario reperito dall'insegnante.
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- Schemi e appunti forniti dall'insegnante; materiale digitalizzato; immagini e video.