Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
'''FRAZZETTA MANUELA''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CERCHIO DELLA VITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * '''Infanzia.''' | ||
* | * '''Adolescenza.''' | ||
* '''Famiglia.''' | |||
* '''Terza età.''' | |||
* '''Disabilità.''' | |||
* '''Disagio.''' | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * '''ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.''' | ||
* | * '''I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.''' | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 41: | Riga 45: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 53: | Riga 58: | ||
* | * | ||
== Contenuti minimi | == Contenuti minimi == | ||
(definiti nel curricolo) | |||
(definiti | |||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore | ||
* | * Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche” | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali. | ||
* | *Lettura ed interpretazione dei testi. | ||
*Discussione e confronto di ipotesi interpretative. | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali partendo da uno stimolo. | ||
* | *Simulazioni colloquio d'Esame. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * |
Versione delle 21:53, 20 ott 2023
Docente
FRAZZETTA MANUELA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infanzia.
- Adolescenza.
- Famiglia.
- Terza età.
- Disabilità.
- Disagio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti nel curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare, i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle Istituzioni democratiche”
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
- Lettura ed interpretazione dei testi.
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
Verifiche
- Verifiche orali partendo da uno stimolo.
- Simulazioni colloquio d'Esame.