Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
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* | * die Kindheit: das Leben der Kinder in Deutschland, die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland | ||
* | * Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendliche | ||
* die Familienformen in Deutschland | |||
* Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf des Altenpflegers | |||
* typische Alterskrankheiten und deren Behandlung | |||
* die Behinderungsformen und die Behinderung im Nationalsozialismus | |||
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* Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Hauptsitz, Mitgliedsstaaten, Hauptziele | |||
* Kinderrechte in der UN-Kinderrechtskonvention; die Gründung von UNICEF | |||
* Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo. | |||
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* | * letto clinico, malattie polmonari, informazioni sul Coronavirus; il "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età); l’assistenza socio-sanitaria agli anziani, il profilo professionale di un sanitario | ||
* | * '''GRAMMATICA''' Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2). | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico | ||
* | * Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari | ||
* | * Comprendere e dare informazioni sul Coronavirus | ||
* saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età) | |||
* descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani. Saper descrivere il profilo professionale di un sanitario | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
''' COMPETENZE DI BASE''' | |||
* Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. | |||
*Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi. | |||
*Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio. | |||
'''COMPETENZE TRASVERSALI ''' | |||
* | * Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. | ||
* | * Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. | ||
* | * Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * '''SCRITTURA''': E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni. | ||
* | * '''ASCOLTO''': E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro. | ||
* | * '''PARLATO''': E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale. | ||
* '''LETTURA''': E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale. | |||
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* | *'''LESSICO''' Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ). | ||
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* | *'''MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO''' | ||
Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonari e il Coronavirus, le vaccinazioni. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore). | |||
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* | *'''GRAMMATICA''' Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono. ''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma'' | ||
* | *'''MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO''' | ||
Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale | |||
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Versione delle 11:44, 21 ott 2023
Docente
Silvia Nicolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- die Kindheit: das Leben der Kinder in Deutschland, die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland
- Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendliche
- die Familienformen in Deutschland
- Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf des Altenpflegers
- typische Alterskrankheiten und deren Behandlung
- die Behinderungsformen und die Behinderung im Nationalsozialismus
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR) und die wichtigsten Menschenrechtsorganisationen
- Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Hauptsitz, Mitgliedsstaaten, Hauptziele
- Kinderrechte in der UN-Kinderrechtskonvention; die Gründung von UNICEF
- Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
- letto clinico, malattie polmonari, informazioni sul Coronavirus; il "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età); l’assistenza socio-sanitaria agli anziani, il profilo professionale di un sanitario
- GRAMMATICA Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2).
Abilità (saper fare)
- Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico
- Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
- Comprendere e dare informazioni sul Coronavirus
- saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età)
- descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani. Saper descrivere il profilo professionale di un sanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
COMPETENZE DI BASE
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
- Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
- Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
COMPETENZE TRASVERSALI
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
- Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
- Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
- PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
- LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.
Contenuti
- LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ).
- GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono, il complemento di stato in luogo e di moto a luogo con i nomi geografici.
- MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO
Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonari e il Coronavirus, le vaccinazioni. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri.
- GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono. Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma
- MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO
Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale
sanitaria