Classe VBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

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nome docente
Silvia Nicolini


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CERCHIO DELLA VITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* die Kindheit: das Leben der Kinder in Deutschland, die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland
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* Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendliche
* die Familienformen in Deutschland
* Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf des Altenpflegers
 
* typische Alterskrankheiten und deren Behandlung  
* die Behinderungsformen und die Behinderung im Nationalsozialismus


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''Io ho cura delle istituzioni'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR) und die wichtigsten Menschenrechtsorganisationen
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* Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Hauptsitz, Mitgliedsstaaten, Hauptziele
* Kinderrechte in der UN-Kinderrechtskonvention; die Gründung von UNICEF
 
* Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* '''LESSICO:''' le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
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* letto clinico, malattie polmonari, informazioni sul Coronavirus;  il "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età); l’assistenza socio-sanitaria agli anziani, il profilo professionale di un sanitario
* 
* '''GRAMMATICA''' Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico
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* Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
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* Comprendere e dare informazioni sul Coronavirus
* saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età)
* descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani. Saper descrivere il profilo professionale di un sanitario


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
''' COMPETENZE DI BASE'''
* Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
*Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
*Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
'''COMPETENZE TRASVERSALI '''


* 
* Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
* 
* Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
* 
* Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* '''SCRITTURA''': E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
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* '''ASCOLTO''': E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
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* '''PARLATO''': E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
* '''LETTURA''': E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.


= Contenuti  =
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*'''LESSICO''' Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ).
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*'''GRAMMATICA'''  Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono, il complemento di stato in luogo e di moto a luogo con i nomi geografici.
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*'''MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO'''
Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonari e il Coronavirus, le vaccinazioni. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).


== Contenuti minimi  ==
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*'''LESSICO''' Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri.
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*'''GRAMMATICA'''  Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono.  ''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma''
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*'''MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO'''
Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale
 
sanitaria


= Metodi  =
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Versione delle 11:44, 21 ott 2023

Docente

Silvia Nicolini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • die Kindheit: das Leben der Kinder in Deutschland, die Kinderrechte, finanzielle Unterstützung für Familien mit Kindern in Deutschland
  • Was ist Adoleszenz und was bewegt Jugendliche? Pläne für die Zukunft. Probleme der Jugendliche
  • die Familienformen in Deutschland
  • Die Pflege der älteren und pflegebedürftigen Menschen. Der Beruf des Altenpflegers
  • typische Alterskrankheiten und deren Behandlung  
  • die Behinderungsformen und die Behinderung im Nationalsozialismus

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Die Menschenrechte in der Allgemeinen Erklärung der Menschenrechte (AEMR) und die wichtigsten Menschenrechtsorganisationen
  • Die Weltgesundheitsorganisation (WHO): Entstehung, Hauptsitz, Mitgliedsstaaten, Hauptziele
  • Kinderrechte in der UN-Kinderrechtskonvention; die Gründung von UNICEF
  • Strumenti digitali di base per redigere e-mail professionali e compilazione del curriculum vitae in formato europeo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, personaggi famosi del passato e contemporanei.
  • letto clinico, malattie polmonari, informazioni sul Coronavirus;  il "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età); l’assistenza socio-sanitaria agli anziani, il profilo professionale di un sanitario
  • GRAMMATICA Il futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, il pronome relativo, le frasi infinitive e la frase finale, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, la frase relativa, il Präteritum, le frasi temporali.(Das 2).

Abilità (saper fare)

  • Saper descrivere componenti e funzionalità del letto clinico
  • Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
  • Comprendere e dare informazioni sul Coronavirus
  • saper parlare di tutte le fasi del "cerchio della vita" (infanzia, adolescenza, disagi, disabilità, terza età)
  • descrivere le principali forme di assistenza socio-sanitaria agli anziani. Saper descrivere il profilo professionale di un sanitario

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 COMPETENZE DI BASE

  •  Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

COMPETENZE TRASVERSALI 

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
  • PARLATO: E’ in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale.
  • LETTURA: E’ in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

  • LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri, esperienza di un anno di volontariato all’estero (das FSJ).
  • GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono, il complemento di stato in luogo e di moto a luogo con i nomi geografici.
  • MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Il letto sanitario, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria, la cura delle persone anziane. Le malattie polmonari e il Coronavirus, le vaccinazioni. Le fasi del "cerchio della vita" (si vedano gli argomenti sopracitati relativi allo sfondo unificatore).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO Esperienze di avvenimenti trascorsi, professioni e la propria esperienza di PCTO, progetti di vita futuri.
  • GRAMMATICA Consolidamento del Perfekt e della struttura della frase principale e secondaria, il caso genitivo e le preposizioni che lo reggono. Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma
  • MICROLINGUA DEL SETTORE SOCIO-SANITARIO

Alcune situazioni comunicative che riguardano il letto sanitario, le tipologie di dolore, malattie polmonari, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale

sanitaria

Metodi

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Verifiche

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