Classe IDA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

Alessia Protti 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE:

- I principali elementi della comunicazione.
- I vari tipi di testo.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

I testi d’uso, letterari e non

- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Le regole del lessico, della morfologia, della sintassi.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.

Abilità (saper fare)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

Identificare, attraverso l’ascolto finalizzato, vari tipi di testo.

-  Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.

-  Comprendere i linguaggi multimediali  

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA

- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e autonoma testi letterari e non letterari  (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi, informativi) 

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla      situazione. 

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario

  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE

- Individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA 

- Saper leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie

  •  PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

 - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.

  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

- Produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.

  • RILESSIONE SULLA LINGUA

- Riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

  • Comprensione della lingua orale

- Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale

  • Comprensione della lingua scritta

- Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto

  • Produzione delle lingua parlata

 - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.

  • Produzione della lingua scritta

- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi 

  •  Riflessione sulla lingua

- Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.
 

Contenuti

  •  PRIMO MODULO. RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI

- L’ortografia e la punteggiatura.
- Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome, l’avverbio, la preposizione, la congiunzione, l’interiezione.
- La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice.

  •  SECONDO MODULO. EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE

- Progettazione e pianificazione della scrittura: riassunti, mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli.  

- La lettera, la pagina di diario, l'articolo di cronaca.
- I testi, descrittivi, espositivi, espressivi, regolativi, narrativi.

- Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto, luoghi e tempi della narrazione, fabula e intreccio.

  • TERZO MODULO. ALLE RADICI DEL RACCONTO

 - La fiaba  

- La favola.

- La novella antica.

 (Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi tratti da Fedro, A.N. Afanasjev, H.C. Andersen,  dalle “Mille e una notte” ,dal “Novellino”, da G. Boccaccio)

  • QUARTO MODULO (1^parte). LEGGERE PER PROVARE EMOZIONI.

- Il racconto e il romanzo d'avventura.

- Il racconto e il romanzo giallo.

- Il racconto e il romanzo nero e horror.

(Lettura, comprensione, analisi e commento di testi di M. de Cervante D. Dafoe, M.Twein, E. Salgari, S.King, J.R.R. Tolkien)

  • QUARTO MODULO (2^ parte).LEGGERE PER VIAGGIARE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO

- Il racconto e il romanzo fantastico

- Il racconto e il romanzo di fantascienza

(  Lettura, comprensione, analisi  e commento di testi di  F. Kafka, D. Buzzati, F. Brawn, R. Bradbury)


  • QUINTO MODULO. LEGGERE PER CAPIRE SE STESSI: CRESCERE

- Lettura, comprensione, analisi  e commento di alcuni brani presenti sul libro di testo "Venti racconti per te"

  • SESTO MODULO. INCONTRO CON L'AUTORE: ITALO CALVINO

- Cenni alla vita e alle opere dell'autore

- Lettura, comprensione, analisi  e commento dei seguenti testi presenti  : Ultimo viene il corvo, 'La doppia natura di Marcovaldo, L’avventura di due sposi, Dov’è più azzurro il fiume

Metodi

  • Lezione frontale. 
  • Lezione partecipata.
  • Domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.  

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione del testo sia orali che scritte.
  •  Verifiche scritte: produzione di vari tipi di testo 
  •  Verifiche stutturate e semistrutturate sulle tematiche affrontate e sulle tecniche apprese. 

Libri di testo

  •  L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico; Archimede edizioni.
  •  L.Lazzaro - F. Songa, Leggere tutti, unico; VENTI RACCONTI PER TE, Archimede edizioni.
  •  Cerrito - Messineo - Melluso - Cuccia, Vicevcersa, Le Monnier scuola.