Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Romina Strazzullo | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore | ||
* | * Alfabetizzazione civica | ||
* C'era una volta....fiabe per crescere | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO. | ||
* | * AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 22: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali. | |||
** Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | |||
** Principali agenzie di educazione e socializzazione. | |||
** Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
** Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
*** Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | |||
*** Modi, forme e funzioni della comunicazione. | |||
*** La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
* Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | |||
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo | |||
* | * Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | ||
* | * Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | ||
* | * Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | ||
* Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza. | |||
** Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. | |||
** Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. | |||
** Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | |||
** Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. | |||
** Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
* | * Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | ||
* | * Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali. | ||
* Saper consultare il dizionario. | |||
* Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
* Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * | ||
* | ** '''1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE''' •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. | ||
* | ** Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice: il verbo (regolari e irregolari), le tre coniugazioni, analisi grammaticali delle parti del discorso Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo. | ||
** '''2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE''' • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | |||
** '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”''' •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali. | |||
** Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale. | |||
** • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura. | |||
** • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti | (definiti nel curriculo) | ||
* | * | ||
* | ** Elementi base della comunicazione. | ||
* | ** Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali. | ||
** Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | |||
** Il Manifesto della comunicazione non ostile. | |||
** La fiaba e le sue caratteristiche. | |||
** Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. | |||
** Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *laboratorio di scrittura in classe e a casa | ||
* | *utilizzo della lim per ''brainstorming, mappe, video, esercizi interattivi'' | ||
* | *cooperative learning | ||
* | *warm up | ||
*role playng | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *verifiche semistrutturate | ||
* | *temi | ||
* | *verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * | ||
* | ** P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
** E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS. |
Versione delle 13:27, 21 ott 2023
Docente
Romina Strazzullo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
- Alfabetizzazione civica
- C'era una volta....fiabe per crescere
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
- AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
Obiettivi minimi
(definiti nel curriculo)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
-
- 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta.
- Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice: il verbo (regolari e irregolari), le tre coniugazioni, analisi grammaticali delle parti del discorso Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
- 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA” •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali.
- Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.
- • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
- • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi
Contenuti minimi
(definiti nel curriculo)
-
- Elementi base della comunicazione.
- Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
- Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- La fiaba e le sue caratteristiche.
- Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
- Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
Metodi
- laboratorio di scrittura in classe e a casa
- utilizzo della lim per brainstorming, mappe, video, esercizi interattivi
- cooperative learning
- warm up
- role playng
Verifiche
- verifiche semistrutturate
- temi
- verifiche orali
Libri di testo
-
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.