Classe IAA - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni
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Ernesto D'Aprile | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Le eccellenze enogastronomiche delle principali regioni italiane. | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Fame e sicurezza alimentare | |||
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
= | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''. | |||
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri | |||
* Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale. | |||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia. | |||
* Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane | |||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
* | * Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici. | ||
* | * Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto. | ||
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia. | |||
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. | |||
== | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | |||
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. | |||
== Obiettivi minimi == | |||
(definiti in dipartimento) | |||
* Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale | |||
= Contenuti = | |||
* | * MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* | * MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* | * MODULO 3: TOSCANA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche . Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 4 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico | |||
* MODULO 5: CAMPANIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | |||
= Contenuti | = Contenuti minimi = | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* | * Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane . | ||
= | = Metodi = | ||
* Lezione frontal/partecipate | |||
* Lezioni capovolte | |||
= Verifiche = | |||
= | = <small>Realizzazione e presentazione di powerpoint; verifiche orali</small> = | ||
= Libri di testo = | |||
* Appunti alla lavagna o alla Lim; materiale digitalizzato; immagini e video condivisi su classroom | |||
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Versione delle 14:17, 21 ott 2023
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le eccellenze enogastronomiche delle principali regioni italiane.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Fame e sicurezza alimentare
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
- Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 3: TOSCANA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche . Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 4 : LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico
- MODULO 5: CAMPANIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Le eccellenze enogastronomiche. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi
- Lezione frontal/partecipate
- Lezioni capovolte
Verifiche
Realizzazione e presentazione di powerpoint; verifiche orali
Libri di testo
- Appunti alla lavagna o alla Lim; materiale digitalizzato; immagini e video condivisi su classroom