Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 4: | Riga 4: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia .'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia) | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune" = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* Obietttivo 2 agenda 2030 | * Obietttivo 2 agenda 2030 | ||
Riga 26: | Riga 25: | ||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | * Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | ||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
Riga 48: | Riga 47: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio | * MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio | * MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio | * MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
* MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. | * MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico. | ||
* MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. | * MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico | ||
= Contenuti minimi = | = Contenuti minimi = |
Versione delle 14:37, 21 ott 2023
Docente
Ernesto D'Aprile
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia ." la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Luoghi e ambientazioni delle fiaba (La bella e la bestia)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della casa comune"
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Obietttivo 2 agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
- Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto e dell’Italia.
- Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali e nazionali , sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- MODULO 1: IL VENETO, IL SUO TERRITORIO, LE SUE RISORSE. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Luoghi di interesse del nostro territorio. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 2: LA LOMBARDIA E IL PIEMONTE Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 3: LA TOSCANA e L'EMILIA ROMAGNA. Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
- MODULO 4 : IL LAZIO Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio.Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico.
- MODULO 5: LA CAMPANIA e LA SICILIA . Gli aspetti fisico-climatici ed economici del territorio. Le risorse del territorio. Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. Le città principali di interesse storico, culturale ed artistico
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi
- Lezione frontal/partecipate
- Lezioni capovolte
Verifiche
Realizzazione e presentazione di powerpoint; verifiche orali
Libri di testo
- Appunti alla lavagna o alla Lim; materiale digitalizzato, immagini e video condivisi su classroom