Classe IBA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 57: | Riga 57: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
*SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi. LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini. | *'''SCRITTURA:''' E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. | ||
*'''ASCOLTO:''' E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. | |||
*'''PARLATO:''' E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi. | |||
*'''LETTURA:''' E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 74: | Riga 77: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo: | |||
* presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico | |||
* introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video | |||
* esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare | |||
* riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate | |||
* esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Riga 91: | Riga 96: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* Giorgio Motta, '''''Linear VOL.1''''', Torino, Loescher Editore, 2020 | * Giorgio Motta, '''''Linear VOL.1''''', Torino, Loescher Editore, 2020 | ||
* materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore | * materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore |
Versione attuale delle 14:44, 21 ott 2023
Docente
Silvia Nicolini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Alla scoperta dei laboratori: luoghi del saper fare e metodo di studio", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
- Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
- Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale. Monitoraggio dell'apprendimento in laboratorio e relativa comunicazione in lingua (Che cosa so fare?)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato, CURA DELLA CASA COMUNE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: Bist du umweltbewusst? Die Mülltrennung (la raccolta differenziata):
- cura dell'ambiente
- principali regole relative alla raccolta differenziata dei rifiuti prodotti in classe, a casa propria e in ambienti di comune frequentazione
- principali categorie di rifiuti
- la raccolta differenziata in Germania: analogie e differenze
Gli argomenti di educazione civica saranno trattati in tedesco.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente.
- GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore
Abilità (saper fare)
- Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
- Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
- Descrivere la propria famiglia,
- Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
- Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
- Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
- Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania,
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
- Saper consultare il dizionario cartaceo e online
- Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale e della prima colazione
- Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
- Interagire in conversazioni professionali brevi e chiare con potenziali clienti su argomenti inerenti la prima colazione sia a livello dietetico, di servizio hotel e interculturale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
- PARLATO: E’ in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
- LETTURA: E’ in grado di farsi un’idea del contenuto di materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.
Contenuti
- LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al 1000, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario formale e informale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente.
- GRAMMATICA: il verbo essere ed avere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma impersonale man, l'inversione, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, presente indicativo dei verbi nehmen, finden, gefallen, i casi nominativo e accusativo, la formazione del plurale.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LESSICO: forme di saluto, l’alfabeto, paesi, lingue e nazionalità, alcuni hobby, abbigliamento e cibo (elementi della colazione alla tedesca), l’abitazione. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania
- GRAMMATICA: pronomi personali soggetto, presente indicativo dei sein, haben, wohnen, kommen, mögen, machen, spielen, gehen, sprechen, arbeiten, nehmen, finden, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa e inversa, i numeri da 1 a 100, il modale können
Il lessico di tutti gli argomenti presentati è pari al 60/%
Metodi
Si privilegerà un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che a partire dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni incoraggia un uso costante della lingua straniera in situazioni di comunicazione vicini all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che miri il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:
- presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
- introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
- esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
- riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
- esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte
Verifiche
Le verifiche scritte saranno minimo una nel trimestre e minimo due nel pentamestre.
Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome.
Sono previste due verifiche orali nel primo trimestre e due nel pentamestre e comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe, reazioni a parole, frasi enunciative o domande su Karten.
Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.
Libri di testo
- Giorgio Motta, Linear VOL.1, Torino, Loescher Editore, 2020
- materiale in lingua fornito dall'insegnante per la parte di educazione civica e dello sfondo unificatore