Classe IIIASOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Deborah Ragone | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Essere adolescenti nel Medioevo: | ||
* | * La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra, l'istruzione nel Medioevo | ||
* Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco | |||
* I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze | ||
* | * CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE | ||
* | * SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 43: | Riga 46: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | *Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
*Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali. | |||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
*Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
· L’Europa alla vigilia del Mille. | |||
* | . La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, '''la scuola e l'Università'''. | ||
* | |||
. Cristianesimo e Islam nel mondo. | |||
· Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. | |||
.La crisi delle istituzioni universali. | |||
.La crisi del Trecento. | |||
· Monarchie, Imperi e Stati regionali. | |||
· La civiltà rinascimentale. | |||
· L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). | |||
· La Riforma protestante. | |||
. La Riforma cattolica e la Controriforma. | |||
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna. | |||
· Il Seicento: introduzione | |||
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo. | |||
* Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna | |||
'''·''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) · | ||
.La rinascita dell’ anno Mille | |||
. La crisi del Papato e dell’ Impero | |||
.La crisi del Trecento | |||
. Le guerre di religione e le conseguenze | |||
* | *IO HO CURA DEI VULNERABILI · Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale · Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili · Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente · Comunicazione e comportamento non violento | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali | ||
* | * Analisi e comprensione di documenti | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = |
Versione delle 17:33, 21 ott 2023
Docente
Deborah Ragone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Essere adolescenti nel Medioevo:
- La scuola nel Medioevo, I giovani in guerra, l'istruzione nel Medioevo
- Adolescenti popolari nel Medioevo: Francesco e Chiara d’Assisi, Giovanna d'Arco
- I giovani in pellegrinaggio e nei monasteri
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
· L’Europa alla vigilia del Mille.
. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni, la scuola e l'Università.
. Cristianesimo e Islam nel mondo.
· Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
.La crisi delle istituzioni universali.
.La crisi del Trecento.
· Monarchie, Imperi e Stati regionali.
· La civiltà rinascimentale.
· L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
· La Riforma protestante.
. La Riforma cattolica e la Controriforma.
· L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V e la sconfitta della Spagna.
· Il Seicento: introduzione
- Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I giovani in guerra; Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e Medioevo quotidiano; La vita in città e campagna dopo l’ anno Mille; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
- Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, l’ abbandono, la morte prematura, la loro vita quotidiana, La condizione della donna
·
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) ·
.La rinascita dell’ anno Mille
. La crisi del Papato e dell’ Impero
.La crisi del Trecento
. Le guerre di religione e le conseguenze
- IO HO CURA DEI VULNERABILI · Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale · Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili · Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente · Comunicazione e comportamento non violento
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale su Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
- Analisi e comprensione di documenti