Classe V - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Damiano Bertolazzo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
*  Dalla terra alla tavola : dal primo 900 ai giorni nostri
* 
* La cucina futurista
*  Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
*  La battaglia del grano durante il fascismo
* Il rancio nelle due guerre
* La nascita del supermercato
* L' economia sostenibile


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
* 
*Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 27:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi 
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*  Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
* 
*  Ricavare informazioni utili da più fonti
* 
*  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati 
* 
*  Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
* 
*  Usare in modo appropriato termini e concetti
* Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
* Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
* Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 22:02, 21 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Dalla terra alla tavola : dal primo 900 ai giorni nostri
  • La cucina futurista
  •  Le bonifiche e le bonifiche integrali al tempo del fascismo
  •  La battaglia del grano durante il fascismo
  • Il rancio nelle due guerre
  • La nascita del supermercato
  • L' economia sostenibile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI
  • Il Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la nascita della Costituzione Italiana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
  •  Ricavare informazioni utili da più fonti
  •  Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali degli argomenti trattati 
  •  Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  •  Usare in modo appropriato termini e concetti
  • Riuscire ad elaborare uno schema, una sintesi, una mappa
  • Mettere in relazione e confronto i fatti del passato con il presente
  • Trovare connessioni fra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •