Classe ICA - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* LABORATORIO DI PUBBLIC SPEECH.
* 
* LABORATORIO LINGUISTICO: MANGIAMO LE PAROLE!
* LABORATORIO LETTERARIO: C’ERA UNA VOLTA...IL CIBO; A COLAZIONE CON UN ELFO; C’È UN CADAVERE IN CUCINA  
* LABORATORIO DI SCRITTURA
* LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
* 
* INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE''' - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.  
* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA''' - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
* 
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE''' - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA''' - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA''' - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. -Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE'''- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.  - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.  - Comprensione dei linguaggi multimediali
* 
* '''COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA'''  - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.  - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
* 
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE'''  - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
* '''PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA'''  - Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;  - Consultare autonomamente il dizionario
* '''RIFLESSIONE SULLA LINGUA'''  - Applicare le regole dell’ortografia  - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 22:16, 21 ott 2023

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • LABORATORIO DI PUBBLIC SPEECH.
  • LABORATORIO LINGUISTICO: MANGIAMO LE PAROLE!
  • LABORATORIO LETTERARIO: C’ERA UNA VOLTA...IL CIBO; A COLAZIONE CON UN ELFO; C’È UN CADAVERE IN CUCINA  
  • LABORATORIO DI SCRITTURA
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE CIVICA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  ACQUA, BENE INDISPENSABILE.
  •  INQUINAMENTO ACQUE, PFAS.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE - I principali elementi della comunicazione. - Il lessico specifico.  
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti. - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura. - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico e della morfologia. -Le caratteristiche generali del verbo (persona e numero) - Modi e forme verbali (verbi transitivi e intransitivi, le funzioni del verbo, i verbi servili).

Abilità (saper fare)

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo.  - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.  - Comprensione dei linguaggi multimediali
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA  - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.  - Comprendere ed interpretare in forma guidata o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi).
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE  - Esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA  - Produrre testi scritti (espositivi, epistolari, espressivi, informativi, testi d’uso) a seconda degli scopi e dei destinatari;  - Consultare autonomamente il dizionario
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA  - Applicare le regole dell’ortografia  - Riconoscere gli elementi costitutivi della frase

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •