Classe IIICA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
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* | * GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017 | ||
Versione attuale delle 22:42, 21 ott 2023
Docente
Scarcella Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
- Sapori esotici
- I nuovi alimenti dalle "Americhe"
- Il menu in età rinascimentale.
- La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SICUREZZA IN RETE. BULLISMO E CYBERBULLISMO.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
- La svolta dell'età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.
- Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
- La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
- L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
- Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza.
- Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- 2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".3.
- 3. Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO. L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo.
- Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO. Sapori esotici Marco Polo: cibi e costumi d'Oriente. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali.
- Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA I nuovi alimenti dalle "Americhe" Le spezie e i nuovi alimenti dalle Americhe. Cristoforo Colombo: Delizie dal Nuovo Mondo. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
- Quarto modulo - IL SEICENTO La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. ll Seicento: un bilancio
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
- Comunicazione e comportamento non violento.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Role playing
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- GUIDA STUDIO STORIA TRIENNIO 3 + INTERROGAZIONE 3 KIT ED AL STORIA PER IL SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO Vol.1 G. Gentile, L. Ronga, LA SCUOLA EDITRICE 2017