Classe IIIBA - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
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* | * '''LESSICO Lingua''': La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci. | ||
* | * '''MICROLINGUA (sala e vendita):''' ''Essen und Trinken, die Mahlzeiten''. | ||
* | * '''GRAMMATICA''': Consolidamento della struttura delle frasi (affermative, interrogative e negative), i verbi separabili, le preposizioni ''am'', ''zu'' e ''mit'', la forma a" casa", i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con ''wenn'', gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il ''Perfekt,'' il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', le frasi secondarie con ''weil, dass'' e ''wenn''. | ||
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Versione delle 08:51, 22 ott 2023
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDELIZATION", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Riflessione su cio’ che puo’ favorire il processo di fidelizzazione nel settore beverage: dalla presentazione di prodotti specifici quali cocktails, spiegandone la realizzazione, alla descrizione di alcuni vini narrandone le caratteristiche, raccontando anche che cosa contribuisce a garantire la “cura” del cliente: dall’approccio empatico all’impiego di strategie digitali (utilizzo di siti web, tutorial ecc) per promuovere i propri servizi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il cibo in chiave empatica: potente unificatore e fattore di unione in grado di consolidare legami e abbattere le barriere avvicinando le persone a tavola, indipendentemente dal ceto sociale, dall’etnia e dalla religione.
- Il cibo è condivisione ma anche cura della persona, nel senso più profondo della parola; pensiamo alla cura del malato e al ruolo di fondamentale importanza che lo stesso riveste nel processo di guarigione ma anche in chiave psicologica, attraverso la “felicità alimentare”: cio’ che è buono, che ha gusto, che è saporito, stimola pensieri positivi e incoraggia la ripresa del malato facilitandola, ricordando che la vita puo’ e deve ancora aver sapore! In classe gli alunni saranno stimolati a riflettere anche criticamente su queste considerazioni, esprimendo il loro punto di vista e cercando di capire se la ristorazione collettiva (es ristorazione scolastica, ospedaliera/sanitaria) è in grado di garantire questi standard alimentari attraverso la “salvaguardia” del sapore, che deve essere apprezzabile per invogliare i vulnerabili a riappropriarsi del cibo, potente ricostituente naturale.
- Si concluderà la riflessione con le norme del codex Alimentarius per il rispetto degli standard alimentari necessari per la prevenzione delle malattie di origine alimentare, poiché ogni anno molte persone e in particolare quelle più vulnerabili sono colpite in modo sproporzionato da diverse malattie che derivano da alimenti non sicuri, analizzando anche alcuni degli obiettivi dell’Agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO Lingua: La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- MICROLINGUA (sala e vendita): Essen und Trinken, die Mahlzeiten in den deutschsprachigen Ländern: riferire in tedesco delle proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca. GRAMMATICA: Ripasso della forma affermativa (applicando la regola dell’inversione) della forma interrogativa e negativa; i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a" casa", i verbi modali, la frase secondaria con weil, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
Abilità (saper fare)
- Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici
- Saper riferire le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, nonchè le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrivere, narrare, informare in merito alla realizzazione dei cocktails e alle caratteristiche di alcuni vini (attività da svolgersi in lingua tedesca).
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi
- ·Utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: è in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
- ASCOLTO: è in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti
- PARLATO: è in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
- LETTURA: in testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- LESSICO Lingua: La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci.
- MICROLINGUA (sala e vendita): Essen und Trinken, die Mahlzeiten.
- GRAMMATICA: Consolidamento della struttura delle frasi (affermative, interrogative e negative), i verbi separabili, le preposizioni am, zu e mit, la forma a" casa", i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le frasi secondarie con weil, dass e wenn.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)