Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe terza: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
Riga 41: Riga 41:
==Conoscenze==
==Conoscenze==


* TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'
* '''TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA''''


=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA  Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale=
=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA  Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale=

Versione attuale delle 08:58, 22 ott 2023

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  • Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo responsabile, sulla base della valutazione delle varie situazioni sociali e professionali, nei diversi ambiti di esercizio

Conoscenze

  • Educazione posturale
  • Elementi di anatomia
  • Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport,  Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  •  Capacità di adattamento alle diverse situazioni
  • Collaborazione per valorizzare attitudini individuali          
  •   Praticare attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole

Conoscenze

  •  Conoscere gli aspetti essenziali della struttura, l'evoluzione, la terminologia, regolamenti e tecniche dei giochi e sport, anche in ambiente naturale, presi in esame

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  •  Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza e finalizzati al miglioramento del benessere      
  •  Curare l'alimentazione

Conoscenze

  • Infortuni sportivi           
  • Principi nutritivi

Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  •  Essere in grado di selezionare i diversi tessuti che vengono usati per l'abbigliamento sportivo nei diversi tipi di divise, in base alla disciplina, alle condizioni indoor e outdoor dei diversi sport
  • Promuovere la Sostenibilità dell'abbigliamento sportivo
  •  Evoluzione della scarpa tecnica

Conoscenze

  •  TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA'

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA  Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  •  IO HO CURA DEI VULNERABILI   
  • Interagire in gruppo a favore del rispetto dei diritti umani e della giustizia sociale, responsabilmente

Conoscenze

  •  Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •