Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe quarta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 42: | Riga 42: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO? | * '''GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO?''' | ||
=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale= | =Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale= |
Versione attuale delle 08:58, 22 ott 2023
Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo
Abilità
- Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo autonomo e responsabile, sulla base della valutazione delle situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti e che possono richiedere un adattamento del proprio operato
Conoscenze
- Educazione posturale
- Elementi di anatomia
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play
Abilità
- Capacità di adattamento alle diverse situazion
- Collaborazione per valorizzare attitudini individuali
- Praticare attivamente i valori sportivi (fair play) come modalità di relazione quotidiana e di rispetto delle regole
- Arbitrare
Conoscenze
- Conoscere gli aspetti essenziali della struttura, l'evoluzione, la terminologia, regolamenti e tecniche dei giochi e sport, anche in ambiente naturale, presi in esame
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione
Abilità
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza e finalizzati al miglioramento del benessere
- Curare l'alimentazione
Conoscenze
- RCP (BLS): rianimazione cardio-polmonare
- LE DIPENDENZE: alcol, fumo
- La corretta alimentazione
Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni
Abilità
- Essere in grado di selezionare i diversi accessori sportivi, visti come elementi utili ma non sempre indispensabili alla performance sportiva: fascetta, ginocchiera, cavigliera, polsini, borraccia, paradenti, casco, dispositivi da polso, cappello, leggings
Conoscenze
- GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO?
Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale
Abilità
- IO HO CURA DELLA MEMORIA
- Costruire conoscenze utili per il proprio avvenire, attingendo dalla memoria storica importanti insegnamenti
Conoscenze
- Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore)
Obiettivi minimi