Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe quinta: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 45: | Riga 45: | ||
==Conoscenze== | ==Conoscenze== | ||
* IL SISTEMA MODA | *''' IL SISTEMA MODA''' | ||
=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale= | =Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale= |
Versione attuale delle 08:59, 22 ott 2023
Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo
Abilità
- Agire l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo anche responsabilmente creativo, così che i relativi propri comportamenti personali, sociali e professionali siano parte di un progetto di vita orientato allo sviluppo culturale, sociale ed economico di sè e della propria comunità
Conoscenze
- L'educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni
- Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive
- La correlazione dell'attività motoria e sportiva con gli altri saperi
- L'aspetto formativo dello sport
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play
Abilità
- Collaborare per valorizzare attitudini e capacità individuali, accettando e rispettando le diversità
- Attività in ambiente naturale ed utilizzo strumentazione tecnologica
- Assumere ruoli di arbitro o di giudice, applicando correttamente il regolamento tecnico degli sport
Conoscenze
- L'aspetto educativo e sociale dello sport
- Conoscere i diversi tipi di attività in ambiente naturale
- Conoscere le tecnologie multimediali e digitali usate nello sport
Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione
Abilità
- Assumere corretti stili di vita sostenibili
Conoscenze
- BLS(D): rianimazione cardio-polmonare e uso del DAE
- DIPENDENZE: droghe
- DOPING
- La dieta dello sportivo
Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni
Abilità
- Promuovere la sostenibilità dei marchi sportivi. Storia dell'Adidas, della Nike
- Il marchio sportivo fa moda?
- Evoluzione delle sneackers, da scarpa sportiva a scarpa che fa tendenza
Conoscenze
- IL SISTEMA MODA
Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale
Abilità
- IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE
- Valorizzare le proprie e le altrui capacità partecipando ai processi collettivi decisionali per la risoluzione di problemi locali, nazionali e globali
Conoscenze
- Le Istituzioni sportive, dalle Federazioni al CONI, dal CONI al CIO
- La Costituzione Italiana e lo sport
- La Carta Olimpica
- Olimpiadi e Paralimpiadi
Obiettivi minimi