Classe IBA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Deborah Ragone | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica | ||
* | * Il birrificio dei Sumeri ad oggi | ||
* | *I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith). | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * | ||
* | * | ||
Riga 29: | Riga 29: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica. | ||
* | * Ricavare informazioni da una o più fonti. | ||
* | * Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare. | ||
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale. | |||
* Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile. | |||
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente. | |||
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali. | |||
* Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale. | |||
* Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti. | |||
* Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità. | |||
* Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Riga 49: | Riga 57: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''1^ MODULO : ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA''' | ||
* | |||
* | • La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo. | ||
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri. | |||
• L’antico Egitto e i suoi banchetti. | |||
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco. | |||
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”. | |||
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana. | |||
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi. | |||
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare. | |||
* '''ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA''' | |||
* Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Eventi essenziali della storia presa in esame. | ||
* | * Obiettivo 6 Agenda 2030. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. | ||
* | * Attività di brain-storming | ||
* Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti. | ||
* | * Elaborazione power point e relativa esposizione. | ||
* | * Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * A. Brancati – T. Pagliarani, ''La nuova storia in 40 lezioni'', Rizzoli education. | ||
* | *Il libro adottato verrà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom |
Versione delle 09:27, 22 ott 2023
Docente
Deborah Ragone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le tecniche di conservazione del cibo in età preistorica
- Il birrificio dei Sumeri ad oggi
- I banchetti del faraone (da “Il dio del fiume” di W. Smith).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
- Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità.
- Riconoscere le caratteristiche fondamentali del mercato e della domanda e dell’offerta di un bene.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- 1^ MODULO : ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI NEL TEMPO: DALLA PREISTORIA ALLA REPUBBLICA DI ROMA
• La Preistoria e l’alimentazione dell’uomo primitivo.
• Le civiltà della Mesopotamia e la storia della birra dai sumeri ai giorni nostri.
• L’antico Egitto e i suoi banchetti.
• La Grecia arcaica e a tavola con gli eroi del mito greco.
• Alessandro Magno, l’Ellenismo e la colazione delle “celebrities”.
• I popoli dell’Italia preromana, le origini di Roma, la repubblica romana e cibi e sapori nella società romana.
• Le guerre puniche, il dominio sul Mediterraneo e le specialità alimentari cartaginesi.
• L’età di Mario e Silla, di Pompeo e Cesare e l’alimentazione del legionario/la tavola di Giulio Cesare.
- ED. CIVICA: IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: EMERGENZA ACQUA
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. • Lettera Enciclica “Laudato si’” del Santo Padre Francesco.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Eventi essenziali della storia presa in esame.
- Obiettivo 6 Agenda 2030.
Metodi
- Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Attività di brain-storming
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi, inseriti nella piattaforma Classroom
Verifiche
- Verifiche orali con analisi e comprensione di fonti.
- Elaborazione power point e relativa esposizione.
- Semplici verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- Il libro adottato verrà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso Classroom