Classe IIA - A.S. 2023-2024: TIC: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Prof.ssa Marta Mirandola | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico: | ||
* Ricerca di documenti sulle varie forme di vita, animali e vegetali presenti sul terreno. Il lavoro sarà realizzato con immagini e didascalie in una presentazione con software informatici. | |||
* | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico: | ||
* | *La creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 22: | Riga 19: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica; | |||
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca; | |||
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC; | |||
● Distinguere il software libero dal software proprietario; | |||
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle; | |||
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing; | |||
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro; | |||
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor; | |||
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico; | |||
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici; | |||
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy; | |||
● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie; | |||
● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo; | |||
● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi; | |||
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali; | |||
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura; | |||
● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca; | |||
● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento; | |||
● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica. | |||
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca. | |||
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC. | |||
● Distinguere il software libero dal software proprietario. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
● Sicurezza informatica, privacy e copyright. | |||
● Motori di ricerca. | |||
● Approfondimento degli strumenti di Word processor. | |||
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico. | |||
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni. | |||
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
● Virus e malware, privacy e copyright. | |||
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni. | |||
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Lezioni frontali e attività laboratoriali. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali. | |||
= Libri di testo = | |||
Dispense fornite dal docente e appunti. | |||
= Libri di testo | |||
Versione delle 09:51, 22 ott 2023
Docente
Prof.ssa Marta Mirandola
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
- Ricerca di documenti sulle varie forme di vita, animali e vegetali presenti sul terreno. Il lavoro sarà realizzato con immagini e didascalie in una presentazione con software informatici.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
- La creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;
● Distinguere il software libero dal software proprietario;
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle;
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing;
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro;
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor;
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico;
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.
Abilità (saper fare)
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici;
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy;
● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie;
● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo;
● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi;
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali;
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura;
● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca;
● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica.
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca.
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC.
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
Contenuti
● Sicurezza informatica, privacy e copyright.
● Motori di ricerca.
● Approfondimento degli strumenti di Word processor.
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico.
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
● Virus e malware, privacy e copyright.
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.
Metodi
Lezioni frontali e attività laboratoriali.
Verifiche
Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali.
Libri di testo
Dispense fornite dal docente e appunti.