Classe IAA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:   
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:   


* Lo spettro del visibile e della lunghezza d'onda dei colori;
* Partire da una ricetta per un predeterminato numero di persone:
* Notazione delle potenze in base 10;
** modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni;  
* Equivalenze per i sistemi di misura della lunghezza;
** calcolare i valori nutritivi della ricetta e costruire grafico a torta relativo;
* Notazione scientifica e ordine di grandezza.  
** creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone usando un foglio di calcolo come Excel.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =

Versione delle 10:39, 22 ott 2023

Docente

Prof. Tommaso Cozzolino

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Partire da una ricetta per un predeterminato numero di persone:
    • modificare gli ingredienti utilizzando le proporzioni;
    • calcolare i valori nutritivi della ricetta e costruire grafico a torta relativo;
    • creare un mini algoritmo per determinare la quantità di ingredienti da variare se varia il numero di persone usando un foglio di calcolo come Excel.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Competenze
    • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
    • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Abilità
    • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
    • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
    • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali.
  • Conoscenze
    • Gli strumenti della statistica descrittiva.
    • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Contenuti
    • Linee guida per svolgere ricerche sul web: ricerca di informazioni su siti attendibili, verifica della validità delle informazioni.
    • La crisi climatica con riferimento ai dati raccolti nel Rapporto ISPRA.
    • Interpretazione dei grafici e discussione.
  • Tempi previsti: 4 ore.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
  • Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca delle informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali e sociali;
  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri;
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico;
  • Operare con i numeri interi e razionali;
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico;
  • Risolvere equazioni di primo grado;
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni;
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l'uso di equazioni;
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui;
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati;
  • Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici);
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi;
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano;
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche: perimetro e area delle principali figure geometriche del piano;
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti della matematica per comprendere la realtà;
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali;
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali;
  • Individuare il grado di un polinomio;
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi;
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza;
  • Risolvere equazioni di primo grado intere;
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica;
  • Saper analizzare i dati di una distribuzione;
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi;
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari;
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.;
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà;
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici;
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi; Cenni sui numeri reali;
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche;
  • Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche; Prodotti notevoli;
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari; semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni;
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media);
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli;
  • Rette perpendicolari e parallele; Poligoni e loro proprietà; Teorema di Pitagora; Circonferenza e cerchio;
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multiplie divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze a esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo e assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche;
  • Indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici).
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).

Metodi

  • Si terranno delle lezioni perlopiù frontali con spiegazioni chiare, ripetute e accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Gli esercizi svolti verranno presi direttamente dal libro di testo, cercando di stimolare le capacità dei singoli alunni, favorendone interventi personali e invitandoli a svolgere degli esercizi alla lavagna. Quando possibile, si cercherà di operare collegamenti tra gli argomenti trattati, anche in modo interdisciplinare.
  • I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti, stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
  • Verrà utilizzata anche la piattaforma di Classroom per condividere con gli studenti materiali didattici integrativi ed eventuali correzioni di compiti/verifiche.
  • Durante le lezioni si utilizzeranno software quali Geogebra o Excel come sussidio didattico aggiunto.

Verifiche

  • Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno nel trimestre e almeno nel pentamestre.
  • La valutazione terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza e non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole, ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi.
  • La valutazione finale terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente e dell'impegno mostrato nel lavoro svolto a casa e della partecipazione propositiva alle lezioni.
  • Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevederanno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
  • La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.