Classe IDA 2012-2013: Matematica: differenze tra le versioni
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013
Docente
LOVATO CARLO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Numeri:naturali, interi, razionali, in forma frazionaria e decimale, reali, ordinamento, loro rappresentazione su una retta.
- Operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà.
- Potenze
- Rapporti e percentuali
- Espressioni letterali e i polinomi
- Operazioni con i polinomi
GEOMETRIA
- Enti fondamentali della geometria e significato dei termini: postulato, assioma, definizione, teorema, dimostrazione
- Nozioni fondamentali di geometria del piano
- Principali figure del piano
- Piano euclideo: relazioni tra rette, congruenzae di figure, poligoni e loro proprietà
RELAZIONI E FUNZIONI
- Linguaggio degli insiemi
- Equazioni di primo grado intere
- Disequazioni sistemi di disequazioni di primo grado
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione
- Distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche
- Valori medi e misure di variabilità
Abilità (saper fare)
ARITMETICA E ALGEBRA
- Utilizzare procedure del calcolo aritmetico per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi
- Operare con i numeri interi e razionali
- Calcolare semplici espressioni con potenze
- Eseguire operazioni con i polinomi
GEOMETRIA
- Eseguire costruzioni geometriche elementari,utilizzando la riga e il compasso e/o strumenti informatici
- Conoscere ed usare misure di grandezzegeometriche: perimetro, area delle principali figure geometriche del piano
- Analizzare e risolvere problemi del piano
RELAZIONI E FUNZIONI
- Risolvere equazioni di primo grado e risolvere problemiche imlicano l'utilizzo di equazioni di primo grado
DATI E PREVISIONI
- Raccogliere, organizzare e rappresentare un insieme di dati
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare tecniche e procedure studiate del calcolo aritmetico e geometrico
- Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi
- Confrontare ed analizzare figure geometriche
- Analizzare dati ed interpretarli, sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo nformatico
INDICATORI:
- Conoscenza del linguaggio specifico
- Individuazione e apllicazione di procedure e modelli più appropriati.
- Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche
- Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
- Lettura e interpretazione dei dati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espresiioni con i numeri relativi e razionali
- Individuare il grado di un polinomio
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi
- Riconoscere esviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza
- Rrisolvere equazioni di primo grado intere e a coefficienti irrazionali
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari
Contenuti
NUMERI E IL CALCOLO
- Alcuni elementi di insiemistica: concetto di insieme, rappresentazioni, appartenenza di un elemento ad un insieme
- Insieme dei numeri naturali: successione naturale, confronto, operazioni addizione, moltiplicazione, sottrazione, divisione, elevamento a potenza con relative proprietà
- Scomposizione in fattori primi, M.C.D. e m.c.m.
- Insieme dei numeri interi: relazioni di confronto, operazioni e relative proprietà, rappresentazione grafica
- Insieme dei numeri razionali: necessità della loro introduzione, operazioni, relative proprietà e relazioni di confronto; trasformazione da freazione a numero decimale e viceversa, rappresentazione su una retta
- Rapporti e percentuali
- numeri irrazionali e reali: itroduzione intuitiva e non rigorosa
LINGUAGGIO ALGEBRICO E CALCOLO LETTERALE
- I monomi: definizione, operazioni
- I polinomi: definizioni e operazini
- Prodotti notevoli: binomio somma per differenza, quadrato di un binomi, quadrato di un trinomio, cubo di un binomio
- Equazioni di primo grado: identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione d equazioni intere acoefficienti interi e razionali
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di primo grado
GEOMETRIA
- Gli enti fondamentali della geometria
- Nozioni fondamentli di geometria del piano
- Le principali figure del piano
- Il piano euclideo:relazioni tra rette, congruenze di figure, poligoni e loro proprietà
DATI E PREVISIONI
- Dati, loro organizzazione e rappresentazione
- Distribuzione delle frequenze aseconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche
- Valori medi, varianza e scarto quadratico medio
Metodi
Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente.
Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni.
Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari.
Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero.
Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.
Verifiche
La valutazione sarà conforme alla scala approvata in dipartimento.
La valutazione del cammino di apprendimento degli alunni terrà conto degli obiettivi didattici evidenziati in precedenza; non si ridurrà ad una semplice verifica di abilità di calcolo e padronanza di formule o regole ma si baserà sulla capacità di ragionamento raggiunta dai ragazzi.
La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche dei progressi ottenuti dal singolo studente.
Nella valutazione verranno inoltre presi in considerazione l’impegno e l’interesse dimostrati, la partecipazione all’attività didattica e la precisione nel metodo di studio.
STRUMENTI DI VERIFICA
- verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà
- test: vero o falso, quesiti a risposta multipla
- verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. In queste prove si adatterà il grado di difficoltà alle capacità dell'allievo.
Libri di testo
- Il manuale in adozione è "Nuova Matematica a Colori - Gialla" autore L. Sasso, casa editrice Petrini
- Fotocopie di argomenti specifici o di quadri riassuntivi