Classe IIAA - A.S. 2023-2024: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =


nome docente
= Docente =
Ernesto D'Aprile


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( MACRO-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA'''" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA  DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo
* 
* Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==


== Conoscenze (sapere)  ==
* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''.
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
* Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.


* 
* CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
* 
* CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali
* 


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==
(definiti in dipartimento)


(definiti in dipartimento) 
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia


* 
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
* 
* 


= Contenuti =
= Contenuti =
-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


* 
-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


(definiti in dipartimento) 
-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali


* 
== Contenuti minimi ==
* 
(definiti in dipartimento)
* 


= Metodi  =
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei


* 
= Metodi =
* 
* 
*


= Verifiche  =
* lezioni frontali/partecipate
* lezioni "capovolte"
* produzione di Powerpoint


* 
= Verifiche =
* 
* 


= Libri di testo =
* Realizzazione e produzioni di Powerpoint; verifiche orali


* 
= Libri di testo =
* 
 
* Appunti, materiale didattico digitalizzato;immagini  e video forniti condivisi su classroom

Versione delle 13:32, 22 ott 2023

Docente

Ernesto D'Aprile

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore ( MACRO-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA" ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le eccellenze enogastronomiche degli stati extraeuropei

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA  DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo
  • Evoluzione nel corso degli anni di queste differenze

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • CG 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • CG 4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • CG 6: Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.

Contenuti

-Modulo 1:IL CONTINENTE AFRICANO: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 2 : LA CINA: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 3: IL GIAPPONE: analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

-Modulo 4: L' INDIA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici e socio-culturali

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • lezioni "capovolte"
  • produzione di Powerpoint

Verifiche

  • Realizzazione e produzioni di Powerpoint; verifiche orali

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato;immagini e video forniti condivisi su classroom