Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Lovato Carlo


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
Riga 13: Riga 13:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di: =
* La crisi energetica. Ricerca dei dati su EUROSTAT sulla povertà energetica, analisi e rappresentazioni grafiche. Calcolo consumi domestici.
 
= Obiettivi didattici in termini di: =


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Retta.
* 
* Parabola.
* 
* Circonferenza.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
* Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Elementi della statistica descrittiva


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* 
* Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
* 
* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
* Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
* Risolvere sistemi di 2° grado.
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento,
* 


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
* 
* Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
* 
* Svolgere sistemi di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
* Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
* Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
* Analizzare i dati di una distribuzione.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
* 
* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
* Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
* 
* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
* Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 69: Riga 91:


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* 

Versione delle 14:29, 22 ott 2023

Docente

Lovato Carlo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La crisi energetica. Ricerca dei dati su EUROSTAT sulla povertà energetica, analisi e rappresentazioni grafiche. Calcolo consumi domestici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
  • Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento,

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
  • Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali

Libri di testo

  • "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.