Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * LESSICO Materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen. La città e la periferia. GRAMMATICA I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo,la forma a casa. | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * SAPER:chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari, collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocare oggetti nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi. Saper descrivere in forma semplice ed essenziale il profilo professionale del cuoco, del barista/maitre de sale e del receptionist. Saper esprimersi sulle caratteristiche di una periferia. Saper parlare della città e della periferia. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee | ||
* | |||
* | * Descrivere attività pomeridiane e hobby, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario | ||
* Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità | |||
* Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo | |||
* Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi | |||
* Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e ricreative in L2 sulla tematica della fiaba. | |||
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l'infanzia. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate. | |||
'''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso. | |||
'''PARLATO:''' è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi. | |||
'''LETTURA:''' è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
'''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola. | |||
'''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
'''LESSICO''': Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento. | |||
'''GRAMMATICA''': Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: ''sprechen, nehmen, finden'' la forma ''man,'' aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein (''solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi ''nehmen, finden,'' l'inversione. | |||
''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.'' | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 19:03, 22 ott 2023
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba: La Bella e la Bestia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Struttura della fiaba
- Caratterizzazione dei personaggi principali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura"
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" - "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Bin ich umweltfreundlich?
- Jeder ist für die Umwelt verantwortlich
- Und ich? Was mache ich konkret?
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO Materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen. La città e la periferia. GRAMMATICA I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo,la forma a casa.
Abilità (saper fare)
- SAPER:chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari, collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocare oggetti nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi. Saper descrivere in forma semplice ed essenziale il profilo professionale del cuoco, del barista/maitre de sale e del receptionist. Saper esprimersi sulle caratteristiche di una periferia. Saper parlare della città e della periferia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
- Descrivere attività pomeridiane e hobby, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
- Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità
- Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
- Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
- Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e ricreative in L2 sulla tematica della fiaba.
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l'infanzia.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.
ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.
Contenuti
LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola.
GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
LESSICO: Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.
GRAMMATICA: Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma man, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein (solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi nehmen, finden, l'inversione.
Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.