Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 22: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* LESSICO Materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen.  La città e la periferia.  GRAMMATICA  I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo,la forma a casa.  
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* SAPER:chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari, collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocare oggetti nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi. Saper descrivere in forma semplice ed essenziale il profilo professionale del cuoco, del barista/maitre de sale e del receptionist. Saper esprimersi sulle caratteristiche di una periferia. Saper parlare della città e della periferia.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*  Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
* 
 
* 
* Descrivere attività pomeridiane e hobby, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
* Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità
* Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
* Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
 
* Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e ricreative in L2 sulla tematica della fiaba.
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l'infanzia.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
 '''SCRITTURA:''' è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.


* 
'''ASCOLTO:''' è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.
* 
 
* 
'''PARLATO:''' è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.
 
'''LETTURA:''' è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
 '''LESSICO:''' Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola.


* 
'''GRAMMATICA:''' Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wo, woher'', ''wohin, wann e'' ''was'', la forma ''wie geht’s'', presente indicativo di ''sein'' e ''haben'' e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione ''nicht/kein'', i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari ''sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen''; i verbi ''brauchen, gefallen, finden''. La forma ''möchte''. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale ''man''. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa ''sondern''.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
 '''LESSICO''': Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.
 
'''GRAMMATICA''': Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi ''wer, wie, wo, woher'' e ''was'', la forma ''wie geht’s'', la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: ''sprechen, nehmen, finden'' la forma ''man,'' aggettivi possessivi (solo singolare), negazione ''nicht/kein (''solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi ''nehmen, finden,'' l'inversione.   


* 
''Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.''
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 19:03, 22 ott 2023

Docente

Maura Bianchini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba: La Bella e la Bestia", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Struttura della fiaba 
  •  Caratterizzazione dei personaggi principali 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura"

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" - "Cura della Casa Comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Bin ich umweltfreundlich?
  •  Jeder ist für die Umwelt verantwortlich
  •  Und ich? Was mache ich konkret?

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO Materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen. La città e la periferia. GRAMMATICA I verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts,le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo,la forma a casa.  

Abilità (saper fare)

  •  SAPER:chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, esprimere preferenze e abitudini alimentari, collocare utensili di cucina nel posto adeguato, collocare oggetti nella propria abitazione, descrivere l’ubicazione di edifici, chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo, esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare, motivare un’azione, esprimere un’ipotesi. Saper descrivere in forma semplice ed essenziale il profilo professionale del cuoco, del barista/maitre de sale e del receptionist. Saper esprimersi sulle caratteristiche di una periferia. Saper parlare della città e della periferia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
  • Descrivere attività pomeridiane e hobby, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
  • Descrivere la propria famiglia, la data e la nazionalità
  • Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
  • Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
  • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e ricreative in L2 sulla tematica della fiaba.
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l'infanzia.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 SCRITTURA: è in grado di scrivere semplici espressioni e frasi isolate.

ASCOLTO: è in grado di comprendere un discorso pronunciato molto lentamente e articolato con grande precisione, che contenga lunghe pause per permettergli di assimilare il senso.

PARLATO: è in grado di formulare espressioni semplici, prevalentemente isolate su persone e luoghi.

LETTURA: è in grado di farsi un'idea del contenuto del materiale informativo semplice e di descrizioni brevi e facili, specialmente se hanno il supporto delle immagini.

Contenuti

 LESSICO: Alfabeto, forme di saluto, provenienza, i numeri fino a mille, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, alcune professioni, l'orario formale e informale, alcuni luoghi della città, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento; lessico e funzioni linguistiche relative allo sfondo unificatore sulla favola.

GRAMMATICA: Pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wo, woher, wohin, wann e was, la forma wie geht’s, presente indicativo di sein e haben e dei verbi regolari, i verbi in sibilante e in dentale, la forma di cortesia, articoli determinativi e indeterminativi, il genere dei sostantivi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, aggettivi possessivi, (solo singolare), negazione nicht/kein, i casi: nominativo e accusativo, il presente indicativo dei verbi irregolari sprechen, essen, nehmen, fahren, schalfen; i verbi brauchen, gefallen, finden. La forma möchte. La costruzione della frase: l’inversione, il pronome impersonale man. Accenno alla formazione del plurale, il complemento di specificazione, la congiunzione avversativa sondern.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 LESSICO: Presentazione e provenienza, i numeri fino al 100, l’alfabeto, paesi, alcuni hobby e attività pomeridiane, l'orario solo formale, la famiglia e nomi di diverse nazioni e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento.

GRAMMATICA: Il verbo essere, alcuni verbi regolari, pronomi personali soggetto, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, costruzione frase enunciativa ed interrogativa, i verbi irregolari: sprechen, nehmen, finden la forma man, aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein (solo frasi date, non distinguere l'utilizzo di nicht e kein) , presente indicativo dei verbi nehmen, finden, l'inversione.   

Gli argomenti verranno trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •