Classe IIASOC - A.S. 2023-2024: TIC: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =
Marta Mirandola - Erika Coltro


nome docente
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel.
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:
* 
 
* 
* Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 19:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;
● Distinguere il software libero dal software proprietario;
● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle;


* 
● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing;
* 
 
* 
● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro;
 
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor;
 
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico;
 
● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici;
● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy;
● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie;
● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo;
● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi;
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali;
● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura;
● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca;


* 
● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;


* 
● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)
 
● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;
 
● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;
 
● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;


* 
● Distinguere il software libero dal software proprietario.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =
● Sicurezza informatica, privacy e copyright;
● Motori di ricerca;


* 
● Approfondimento degli strumenti di Word processor;
* 
 
* 
● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico;
 
● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni;
 
● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
● Virus e malware, privacy e copyright.


* 
● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.
* 
 
* 
● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.


= Metodi  =
= Metodi  =
 
Lezioni teoriche frontali e attività laboratoriali.
* 
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali.
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Dispense fornite dal docente e appunti.
* 
* 

Versione delle 19:37, 22 ott 2023

Docente

Marta Mirandola - Erika Coltro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  • Utilizzo di giochi per scopo di dattilografia e produzione di giochi con Excel.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA’ E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà il seguente nucleo tematico:

  • Creazione di mappe con punti di interesse culturale della città di Legnago.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;

● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;

● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;

● Distinguere il software libero dal software proprietario;

● Conoscere le differenze tra mappe mentali e mappe concettuali e conoscere strumenti tecnologici per rappresentarle;

● Conoscere strumenti di produttività che poggiano sul web e cloud computing;

● Conoscere gli strumenti e i metodi per collaborare e condividere file e cartelle di lavoro;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del word processor;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del foglio elettronico;

● Conoscere caratteristiche e funzionalità medio-complesse del programma di presentazione.

Abilità (saper fare)

● Saper utilizzare le principali tecniche di sicurezza informatica contro minacce e crimini informatici;

● Saper eseguire ricerche con parole chiave mirate, rispettando i concetti di copyright e privacy;

● Capacità di confronto, di affrontare nuovi concetti e nuovi modi di operare adeguandosi alla rapida evoluzione delle tecnologie;

● Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con i fogli di calcolo;

● Lavorare verso un obiettivo condiviso utilizzando strumenti cooperativi;

● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura e presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali;

● Saper elaborare documenti con una adeguata struttura;

● Saper gestire un foglio di calcolo, effettuando calcoli medio-complessi, formulando espressioni matematiche, logiche, statistiche e di ricerca;

● Saper creare presentazioni di effetto integrando video e altre risorse multimediali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

● Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;

● Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

● Distinguere le diverse misure che favoriscono la sicurezza informatica;

● Conoscere i metodi per risultati più precisi utilizzando i motori di ricerca;

● Conoscere le diverse tipologie di malware e le norme da eseguire per tutelarsi al PC;

● Distinguere il software libero dal software proprietario.

Contenuti

● Sicurezza informatica, privacy e copyright;

● Motori di ricerca;

● Approfondimento degli strumenti di Word processor;

● Approfondimento degli strumenti del Foglio elettronico;

● Approfondimento degli strumenti per le Presentazioni;

● Condivisione e collaborazione in team utilizzando strumenti web e cloud computing.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

● Virus e malware, privacy e copyright.

● Formattazione di un documento di testo, grafici nel Foglio elettronico, animazioni nelle Presentazioni.

● Condivisione e collaborazione utilizzando Google Drive e altri strumenti di cloud computing.

Metodi

Lezioni teoriche frontali e attività laboratoriali.

Verifiche

Le valutazioni, secondo quanto accordato in dipartimento, saranno almeno 4 nel trimestre e almeno 5 nel pentamestre, ottenute tramite prove pratiche e orali.

Libri di testo

Dispense fornite dal docente e appunti.