Classe IIBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 34: Riga 34:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
*Ricavare informazioni da una o più fonti.
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
*Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Riga 46: Riga 46:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* '''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
*'''1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
*'''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
*'''2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali


Riga 58: Riga 58:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


*'''Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno''' L’Impero romano - Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia -I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio -Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano -L’Impero cristiano -La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
*'''Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno'''                                                                                                                                                                                                                    
** '''L'Impero romano'''
*** I giochi dell'infanzia nell'Impero romano.
*** Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia.
*** I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
*** Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano.
*** '''L’Impero cristiano.'''
*** La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
* '''ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE"''' : Agenda 2030 GOAL 11.  Il gioco negato, dalle favelas a Scampia.
* '''ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE"''' : Agenda 2030 GOAL 11.  Il gioco negato, dalle favelas a Scampia.


Riga 77: Riga 84:
= Verifiche  =
= Verifiche  =


*Verifiche orale.
*Verifiche orali.
*Elaborazione power point e relativa esposizione.
*Elaborazione power point e relativa esposizione.
*Restituzione di attività su Classroom.
*Restituzione di attività su Classroom.
Riga 83: Riga 90:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.
*A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.

Versione delle 10:11, 23 ott 2023

Docente

FRAZZETTA MANUELA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  GIOCARE E' UNA COSA SERIA... DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO.
  • Il GIOCO NELLA STORIA.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il gioco negato: dalle favelas a Scampia, FILM "All the invisible children"
  • AGENDA 2030 GOAL 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili
  • Giochi da strada-  Agito - Spazi di socialità per l’infanzia.
  • Affidabilità delle fonti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • Giocare è una cosa seria….. dall’Impero Romano a Carlo Magno
    • L'Impero romano
      • I giochi dell'infanzia nell'Impero romano.
      • Lo sport in epoca romana: gli Actica e i Neronia.
      • I giochi inaugurali dell’Anfiteatro Flavio
      • Eusebia: i giochi in onore dell’imperatore Adriano.
      • L’Impero cristiano.
      • La fine dei giochi gladiatori con Costantino.
  • ED. CIVICA: "IO HO CURA DELLE PERIFERIE" : Agenda 2030 GOAL 11. Il gioco negato, dalle favelas a Scampia.

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivi Agenda 2030. 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali.
  • Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione.
  • Esercitazioni in classe individuali e se possibile in piccoli gruppi.
  • Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Elaborazione power point e relativa esposizione.
  • Restituzione di attività su Classroom.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli Education.