Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
IMPERIO MARIAROSARIA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024 = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza; | ||
* | * amministrazione della giustizia minorile; | ||
* | * tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno 2023/2024 = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | * Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; | ||
* Barriere architettoniche. | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * · Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano | ||
* | * · I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo | ||
* | * · L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda | ||
* · Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare | |||
* · L’ attività economica dello Stato | |||
* · L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit | |||
* · I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017) | |||
* · La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica | |||
* · I diritti della personalità | |||
* · L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno | |||
* · La personalità giuridica degli enti | |||
* · Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica | |||
* · La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale | |||
* · La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale | |||
* · I livelli essenziali di assistenza | |||
* · Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali | |||
* · La tutela dei soggetti deboli | |||
* · Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione; | |||
* · La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione | |||
* Prestazioni a favore del lavoratore | |||
* Il Welfare State | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 13:08, 23 ott 2023
Docente
IMPERIO MARIAROSARIA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno 2023/2024
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L' ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Terzo settore e servizi a favore dell' adolescenza;
- amministrazione della giustizia minorile;
- tutela dei minori stranieri non accompagnati nell' ambito delle politiche di accoglienza e integrazione degli immigrati.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili" dell'anno 2023/2024
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- Barriere architettoniche.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- · Dal riconoscimento al soddisfacimento di un bisogno umano
- · I bisogni sociali e la loro evoluzione nel tempo
- · L’attività economica, i soggetti economici e il sistema azienda
- · Dal modello di economia lineare al modello di economia circolare
- · L’ attività economica dello Stato
- · L’ economia sociale e le organizzazioni no- profit
- · I settori produttivi e la riforma del terzo settore (Decreto legislativo 117/2017)
- · La capacità di agire e la capacità giuridica della persona fisica
- · I diritti della personalità
- · L’ incapacità legale e naturale, il rappresentate legale e l’ amministratore di sostegno
- · La personalità giuridica degli enti
- · Le organizzazioni collettive senza personalità giuridica
- · La legislazione sociale: la previdenza e l’assistenza sociale
- · La politica sanitaria nazionale e la struttura e l’ organizzazione del servizio sanitario nazionale
- · I livelli essenziali di assistenza
- · Legge quadro 328/2000 per la realizzazione del sistema integrato di interventi sociali
- · La tutela dei soggetti deboli
- · Principio universalistico previsto dagli articoli 2 e 3 della Costituzione;
- · La sicurezza alimentare e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutelare la salute, articolo 32 della Costituzione
- Prestazioni a favore del lavoratore
- Il Welfare State
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)