Classe VDA - A.S. 2023-2024: IRC: differenze tra le versioni
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Paolo Saggioro | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
VALORI | |||
TALENTI | |||
DOTTRINA SOCIALE | |||
EQUO E SOLIDALE/TURISMO ETICO-SOSTENIBILE | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
Presentazione del Mercato Equo-Solidale. Presentazione e testimonianza di responsabili locali della Protezione Civile. Presentazione e testimonianze del Servizio Civile Universale. Gli Alfieri della Repubblica. | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione; | |||
- il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo; | |||
-la concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione, professione; | |||
- il magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana. | |||
- individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo. | |||
- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico. | |||
- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo. | |||
-Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
- sviluppare senso critico e un personale progetto di vita; | |||
- riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale; | |||
- cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità; | |||
- utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose. | |||
Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche. | |||
Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
-Il mistero della vita: Tenerezza e sessualità: il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza. | |||
-Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare. | |||
-Il disordine alimentare. | |||
-Libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | |||
-Oggi la Chiesa: L’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa. | |||
-Argomenti di attualità e problematiche giovanili'''.''' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
-I valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita. | |||
-Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza. | |||
-Argomenti di attualità proposti dagli allievi. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
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* | * Attività di flipped learning. | ||
* | * Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi. | |||
* Visione di video o parti da film con commento e discussione. | |||
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Massimo Salani “A Lauto Convito” ed. EDB | ||
Versione attuale delle 14:04, 23 ott 2023
Docente
Paolo Saggioro
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: IL TURISMO LENTO, RESPONSABILE E SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
VALORI
TALENTI
DOTTRINA SOCIALE
EQUO E SOLIDALE/TURISMO ETICO-SOSTENIBILE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Presentazione del Mercato Equo-Solidale. Presentazione e testimonianza di responsabili locali della Protezione Civile. Presentazione e testimonianze del Servizio Civile Universale. Gli Alfieri della Repubblica.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione;
- il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo;
-la concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione, professione;
- il magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
Abilità (saper fare)
Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
- individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
- Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.
- Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
-Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- sviluppare senso critico e un personale progetto di vita;
- riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale;
- cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità;
- utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
-Il mistero della vita: Tenerezza e sessualità: il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
-Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
-Il disordine alimentare.
-Libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
-Oggi la Chiesa: L’organizzazione della Chiesa. L’azione sociale della Chiesa testimoni e figure. Il Concilio Vaticano II attraverso la figura dei Papi del '900. Cenni alla Dottrina Sociale nel Magistero della Chiesa.
-Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
-I valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
-Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
-Argomenti di attualità proposti dagli allievi.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning.
- Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. Stesura guidata di schemi di sintesi.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione.
- Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
- Massimo Salani “A Lauto Convito” ed. EDB