Classe VCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Federico Veronese | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica | ||
* | *Ricavare informazioni utili da più fonti | ||
* | *Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Riga 43: | Riga 41: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame | ||
* | *Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali | ||
* | *Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | ||
*Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti | ||
* | *Il primo dopoguerra | ||
* | *Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica | ||
*La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti | |||
*Il processo di Norimberga | |||
*Il secondo dopoguerra | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore. | ||
* | *Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Riga 70: | Riga 71: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = |
Versione delle 15:10, 23 ott 2023
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali argomenti presi in esame in sintesi
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il primo dopoguerra
- Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
- La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il processo di Norimberga
- Il secondo dopoguerra
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.
Metodi
Verifiche
- Verifiche orali