Classe IIIBSOC - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Iannella Laura | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * Essere adolescenti nei periodi storici studiati: | ||
La Scuola nel Medioevo | |||
I giovani in guerra | |||
L’istruzione nel Medioevo | |||
Scelte di vita: il monachesimo | |||
* Adolescenti popolari nel Medioevo | |||
Francesco d'Assisi | |||
Chiara d'Assisi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* | |||
* | * SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze | ||
* | * CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE | ||
* SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo . | ||
* | * L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie. | ||
* | * La svolta dell’ età moderna. | ||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale. | ||
* | * Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità. | ||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo." | ||
* | * '''Competenza generale n° 6 :''' "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali" | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi | |||
. Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale | |||
. Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
L’Europa alla vigilia del Mille. | |||
* | La rinascita economica dell’Occidente. | ||
* | La rinascita delle città: i Comuni. | ||
Cristianesimo e Islam nel mondo. | |||
Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. | |||
La crisi delle istituzioni universali. | |||
La crisi del Trecento. | |||
Monarchie, Imperi e Stati regionali. | |||
La civiltà rinascimentale. | |||
L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). | |||
La Riforma protestante. | |||
La Riforma cattolica e la Controriforma. | |||
L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. | |||
L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. | |||
* Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo. | |||
* Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
.La rinascita dell’ anno Mille | |||
. La crisi del Papato e dell’ Impero | |||
.La crisi del Trecento | |||
. Le guerre di religione e le conseguenze | |||
* IO HO CURA DEI VULNERABILI : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento | |||
= Metodi = | |||
Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide | |||
Classroom | |||
= Verifiche = | |||
Verifiche orali | |||
Analisi e comprensione di documenti | |||
Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe | |||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola. | ||
Versione delle 15:49, 23 ott 2023
Docente
Iannella Laura
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Essere adolescenti nei periodi storici studiati:
La Scuola nel Medioevo
I giovani in guerra
L’istruzione nel Medioevo
Scelte di vita: il monachesimo
- Adolescenti popolari nel Medioevo
Francesco d'Assisi
Chiara d'Assisi
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze
- CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
- SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’ Europa nel Basso Medioevo .
- L’ Europa delle monarchie nazionali e l’ Italia delle Signorie.
- La svolta dell’ età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporale.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità, continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo."
- Competenza generale n° 6 : "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali"
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
. Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame anche in relazione al proprio indirizzo di studi
. Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
. Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
L’Europa alla vigilia del Mille.
La rinascita economica dell’Occidente.
La rinascita delle città: i Comuni.
Cristianesimo e Islam nel mondo.
Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
La crisi delle istituzioni universali.
La crisi del Trecento.
Monarchie, Imperi e Stati regionali.
La civiltà rinascimentale.
L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America).
La Riforma protestante.
La Riforma cattolica e la Controriforma.
L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.
L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
- Contenuti afferenti allo sfondo unificatore “L’adolescenza da scoprire” : I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita, Adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; La Scuola nel Medioevo; I pellegrinaggi : nascita di vie di comunicazione; L’istruzione nel Medioevo; L’amore nel Medioevo.
- Contenuti afferenti a: Educazione Civica – Io ho cura dei vulnerabili : La malnutrizione, Come vivevano i bambini nel medioevo, La condizione della donna.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
.La rinascita dell’ anno Mille
. La crisi del Papato e dell’ Impero
.La crisi del Trecento
. Le guerre di religione e le conseguenze
- IO HO CURA DEI VULNERABILI : Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale, globale; Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili; Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l’ ambiente; Comunicazione e comportamento non violento
Metodi
Lezione frontale possibilmente accompagnata dalla presentazione di slide
Classroom
Verifiche
Verifiche orali
Analisi e comprensione di documenti
Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
- Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 3" Editrice La scuola.