Classe VCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 11: | Riga 11: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
*In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | ** '''ISTITUZIONI MONDIALI: FAO''' | ||
* | ** '''I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI''' | ||
* | ** '''MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.''' | ||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondamentali della Costituzione italiana | ||
*La diversa tipologia di fonti storiche. | |||
*Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà | |||
*La diversa tipologia di fonti storiche. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Riga 33: | Riga 35: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali. | ||
* | ** Competenza di riferimento dell'area generale n° 2'''.''' : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro. | ||
* | ** Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | ||
** Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Riga 64: | Riga 67: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale | ||
* | *Attività di brain-storming | ||
*Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture ad alta voce da parte del docente, da video degli argomenti affrontati con materiale condiviso su Classroom. | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Riga 75: | Riga 77: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Gentile, Ronga, Rossi, Guida Studio Storia Triennio 5, La Scuola Editrice | ||
Versione delle 15:54, 23 ott 2023
Docente
Federico Veronese
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- ISTITUZIONI MONDIALI: FAO
- I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI
- MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Origine ed evoluzione storica dei principi e dei valori fondamentali della Costituzione italiana
- La diversa tipologia di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà
- La diversa tipologia di fonti storiche.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali del metodo euristico e scientifico della ricerca storica
- Ricavare informazioni utili da più fonti
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- Competenza di riferimento dell'area generale n° 2. : Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.Competenza di riferimento dell'area generale n°4: Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia a fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
- Competenze di Educazione civica, "Io ho cura delle istituzioni democratiche": Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Contenuti
- La prima guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il primo dopoguerra
- Il nazismo, il fascismo, la dittatura sovietica
- La seconda guerra mondiale : cause, svolgimento, conclusione, effetti
- Il processo di Norimberga
- Il secondo dopoguerra
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”.
Metodi
- Lezione frontale
- Attività di brain-storming
- Le lezioni saranno approfondite, supportate e integrate da letture ad alta voce da parte del docente, da video degli argomenti affrontati con materiale condiviso su Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida Studio Storia Triennio 5, La Scuola Editrice