Classe IVBA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

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nome docente
Mirko Furia


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Raccolta e analisi dei dati dei ristoranti secondo la tipologia di cucina (gourmet, tradizionale, etnica, macrobiotica, ...)
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  -IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945.  Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
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* Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
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* Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
* Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
* Calcolo combinatorio.
* La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Elementi della statistica descrittiva.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
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* Risolvere disequazioni di 2° grado.
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* Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
* Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
* Determinare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
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* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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*Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
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* Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
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* Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
* Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
* Analizzare i dati di una distribuzione.


= Contenuti  =
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*Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
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* Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
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* Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base)  e logaritmiche (casi elementari).
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
* Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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*Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
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* Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
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* Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
* Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.


= Metodi  =
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= Libri di testo  =
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*"Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
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*"INVALSI.Mat - Secondo biennio e quinto anno " - Dea Scuola.

Versione delle 16:07, 23 ott 2023

Docente

Mirko Furia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITÀ: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Raccolta e analisi dei dati dei ristoranti secondo la tipologia di cucina (gourmet, tradizionale, etnica, macrobiotica, ...)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica -IO HO CURA DELLA MEMORIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945.  Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
  • Calcolo combinatorio.
  • La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Elementi della statistica descrittiva.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Determinare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
  • Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.
  • Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
  • Analizzare i dati di una distribuzione.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base)  e logaritmiche (casi elementari).
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
  • Calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà.  Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
  • Elementi base di calcolo combinatorio: calcolare il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

  • "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
  • "INVALSI.Mat - Secondo biennio e quinto anno " - Dea Scuola.