Classe IDA 2012-2013: Scienze motorie e sportive: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:06, 3 gen 2013

Docente

MONTANARI ROBERTO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1.Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento

2. Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto,terzo tempo…)

3. Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva

4. Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale. -la terminologia:regolamento e tecnica dei giochi e degli sport

5.I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra,a scuola e all’aperto. Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica

6.Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

1.Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse

2. Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport

3. Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.

4. Trasferire ricostruire autonomamente semplici tecniche,strategie,regole adottandole alle capacità,esigenze,spazi e tempi di cui si dispone. Utilizzare il lessico specifico della disciplina

5.Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra,a scuola e negli spazi aperti. Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere

6.Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1.Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici

2.Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali

3.Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio

4. Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali.

5.Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere

6. Orientarsi e praticare attività motorie,sportive e ricreative in ambiente naturale.

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)  -saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo -saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità -saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate -saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica -mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

.
  •  
  •  

Contenuti

  •  Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.
    Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.
  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
    Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
    Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
    Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi
    Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
    Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton
    Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
    Teoria:- - teoria legata all’attività pratica svolta
    1- cenni di anatomia umana
    1- metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali
    2- alcool e fumo
    2- effetti del movimento sugli organi e sugli apparati
    - Regolamenti dei giochi sportivi praticati
  • Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi . Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.
  •  
  •  

Metodi

  •  Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle
    strutture a disposizione
    Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga
    conto della sua personalità e della sua evoluzione
    Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
    Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare
    alla vita di gruppo
    Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
    Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri
    Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di
    gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo.
  •  
  •  

Verifiche

  •  • formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento
    (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
    • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività
    (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti
    individuali e/o di gruppo, colloqui)
PROVE PREVISTE PER IL PRIMO QUADRIMESTRE
  1. Pratico: resistenza; capovolta avanti; capovolta indietro; verticale
  2. Teorico: Apparato scheletrico e Paramorfismi e dismorfismi del rachide. Sistema muscolare.
PROVE PREVISTE PER IL SECONDO QUADRIMESTRE
  1. Pratico: il palleggio nella pallavolo; il terzo tempo nella pallacanestro; controllo della palla con i piedi nel calcetto.
  2. Teorico Fumo e alcol; regolamento tecnico della pallacanestro.



In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:
dei risultati ottenuti
dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza
della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni
Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non
motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.

  •  
  •  

Libri di testo

  •  “Nuovo sportivamente” Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G.D’Anna
  •