Classe IIIA - A.S. 2023-2024: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Mirko Furia


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa. 
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*Analisi di mappali e piantine, interpretazione e calcolo delle superfici
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - IO HO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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*La crisi energetica. Ricerca dei dati su EUROSTAT sulla povertà energetica, analisi e rappresentazioni grafiche.
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*analisi e calcolo dei consumi domestici.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Retta.
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* Parabola.
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* Circonferenza.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
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* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
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* Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
* Risolvere sistemi di 2° grado.
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. 
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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*Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
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* Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
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* Svolgere sistemi di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
* Risolvere disequazioni di secondo grado


= Contenuti  =
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* 
*Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
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* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
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* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
* Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


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*Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
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* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
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* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
* Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.


= Metodi  =
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= Libri di testo  =
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*L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.A - Triennio. Edizioni Petrini.
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Versione delle 16:17, 23 ott 2023

Docente

Mirko Furia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Analisi dei dati Istat delle superfici vitate nelle province del Veneto, dell’uva prodotta e della resa. 
  • Analisi di mappali e piantine, interpretazione e calcolo delle superfici

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DEI VULNERABILI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La crisi energetica. Ricerca dei dati su EUROSTAT sulla povertà energetica, analisi e rappresentazioni grafiche.
  • analisi e calcolo dei consumi domestici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza
  • Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Risolvere disequazioni di secondo grado

Contenuti

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
  • Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
  • Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

  • L. Sasso, I. Fragni - Colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol.A - Triennio. Edizioni Petrini.