Classe IIIDA - A.S. 2023-2024: IRC: differenze tra le versioni
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* | * Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | * Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. | ||
* Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento. | |||
* Arricchisce il proprio lessico religioso. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | * Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
* | * Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | ||
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | |||
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, | |||
* nell’interpretazione della realtà. | |||
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita. | ||
* | * Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano. | ||
* | * Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale. | ||
* Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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* | * Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso. | ||
* | * Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale. | ||
* | * Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare. | ||
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* | * La paura e il coraggio. | ||
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* | * Quello che abbiamo serve davvero? San Francesco | ||
* La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io. | |||
* La donna nella Chiesa. | |||
* La Chiesa tra tradizione e Rinnovamento. | |||
* La cucina dei Santi. | |||
* Il pane, il vino e l’olio. | |||
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La paura, il coraggio e la solitudine. | ||
* | * La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io. | ||
* | * La donna nella Chiesa. | ||
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | * Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite. | ||
* | * Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
* | * Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa | |||
Versione attuale delle 19:54, 23 ott 2023
Docente
PAOLA ANDREONI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
I Tesori attorno a me: Il prossimo
Le strade venete del cammino...il Cammino di Sant’Antonio
I Valori
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Vulnerabile vulnerabili.
- Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
- Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,
- nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
- Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
- Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
- Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
Contenuti
- La paura e il coraggio.
- La solitudine può essere buona?
- Quello che abbiamo serve davvero? San Francesco
- La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
- La donna nella Chiesa.
- La Chiesa tra tradizione e Rinnovamento.
- La cucina dei Santi.
- Il pane, il vino e l’olio.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La paura, il coraggio e la solitudine.
- La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
- La donna nella Chiesa.
- Argomenti di attualità e problematiche giovanili.
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
Libri di testo
Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa