Classe IIICA - A.S. 2023-2024: IRC: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
PAOLA ANDREONI


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Le tradizioni religiose: i Santi e i cibi delle sagre paesane.
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* Il cibo nella Bibbia.
* I valori.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Vulnerabile vulnerabili.
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* Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio'''.'''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
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* Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
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* Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
* Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
* Arricchisce il proprio lessico religioso.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
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* Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
* 
* Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,
* nell’interpretazione della realtà.
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
* 
* Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
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* Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
* Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
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* Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
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* Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.


= Contenuti  =
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* 
* La paura e il coraggio.
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* La solitudine può essere buona?
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* Quello che abbiamo serve davvero? San Francesco
* La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
* La donna nella Chiesa.
* La Chiesa tra tradizione e Rinnovamento.
* La cucina dei Santi.
* Il pane, il vino e l’olio.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* La paura, il coraggio e la solitudine.
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* La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
* 
* La donna nella Chiesa.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
* 
* Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
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* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
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* Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


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* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa
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Versione attuale delle 20:00, 23 ott 2023

Docente

PAOLA ANDREONI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le tradizioni religiose: i Santi e i cibi delle sagre paesane.
  • Il cibo nella Bibbia.
  • I valori.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Vulnerabile vulnerabili.
  • Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
  • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare) 

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,
  • nell’interpretazione della realtà.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

  • Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
  • Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  • Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
  • Conoscere alcuni momenti della storia della Chiesa, in particolare nell’ambito locale.
  • Riconosce, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • La paura e il coraggio.
  • La solitudine può essere buona?
  • Quello che abbiamo serve davvero? San Francesco
  • La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
  • La donna nella Chiesa.
  • La Chiesa tra tradizione e Rinnovamento.
  • La cucina dei Santi.
  • Il pane, il vino e l’olio.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La paura, il coraggio e la solitudine.
  • La diversità può essere una ricchezza, quando l'altro sono io.
  • La donna nella Chiesa.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa