Classe IASOC - A.S. 2023-2024: Inglese: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Faustini Silvano


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
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* Interagire in conversazioni brevi e chiare sulla narrazione e sui personaggi di una fiaba nota (La Bella e La Bestia)
* 
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio
* Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* riflessioni sul proprio stile di vita in riferimento all'utilizzo dell'acqua ed al rispetto delle regole sulla raccolta differenziata
* 
* lettura e comprensione di testi e/o visione di video sull'argomento con esercizi mirati all'arricchimento lessicale specifico
* produzione di brevi testi scritti e orali per raccontare le esperienze personali sul tema affrontato
* The Agenda 2030; Goal 6: Clean Water and Sanitation


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
* 
* Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
* 
* Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
* Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro
* Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
* 
* Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
* 
* Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
* Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio
* Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
* Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe coinvolgendo bambini della Scuola dell’Infanzia. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Partendo dal testo di una fiaba o storia progettare e realizzare semplici attività ludiche in inglese per fissare i nomi dei personaggi o altre parole chiave
* 
* UNITS 1-2 READING Leggere e comprendere informazioni relative a: la vita in collegio ; l’istruzione a casa ; l’interesse di due giovani buongustai per un’alimentazione sana ; diete particolari e allergie; buone abitudini quotidiane ; lo spreco di cibo e di altre risorse ; un cuoco famoso ; ristoranti londinesi consigliati a cinque giovani WRITING Scrivere un brano sulle attività del tempo libero e del fine settimana Scrivere un’email sui pasti e sui cibi preferiti Scrivere un’email informale Scrivere un annuncio LISTENING Ascoltare i risultati di un sondaggio sul tempo libero dei ragazzi inglesi Ricavare informazioni da: una conversazione su quello che si mangia in una famiglia inglese . SPEAKING Descrivere vantaggi e svantaggi di vivere in collegio Parlare della routine quotidiana , delle materie preferite , dei lavori domestici , del tempo libero. Descrivere vantaggi e svantaggi dell’istruzione a casa Parlare di diete vegetariane e vegane, dei nostri pasti quotidiani , di ricette di cucina, del costo di ciò che mangiamo , di piatti internazionali. Fare ordinazioni in un ristorante. Chiedere al compagno qual è la sua dieta e quali sono le sue abitudini alimentari. Porre domande sulla routine quotidiana e rispondere
* 
* UNITS 3-4 READING: Leggere e comprendere informazioni relative a: la tecnologia del riconoscimento facciale ; il viso come espressione della personalità ; tre artisti e scrittori diventati famosi dopo la morte .WRITING: Scrivere la descrizione di una persona “cool”. Scrivere un articolo su un bambino prodigio. Scrivere un’email su un progetto scolastico di visita a un museo,fare la descrizione di una persona. Scrivere una biografia . LISTENING:Ascoltare un programma radiofonico sui robot, ascoltare consigli su come diventare una persona “cool”, ricavare informazioni da: la descrizione della vita di David Bowie; un programma radiofonico in cui si parla di tre bambini prodigio diventati famosi ; un’intervista radiofonica a un artista del tatuaggio; progetti educativi di Art & Design organizzati dai musei .SPEAKING:Esprimere opinioni sulla tecnica di riconoscimento facciale , sui robot che sostituiscono l’uomo, sulle ragioni della fama in campo artistico , su alcune celebrità, sulle origini del talento e sulla validità della pratica deliberata .Descrivere il proprio aspetto fisico , la personalità di un compagno, le azioni delle persone in alcune foto , una celebrità o un personaggio.Parlare di piani per il futuro , di azioni concluse in passato
* RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA : · Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento. · Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale. · Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio. · Riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlino lingue diverse. · Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. ·   Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. · Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali. 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
Se guidato, lo studente • LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING : sa esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento.  
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
* 
* UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking;
* 
* UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality;
* UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives  


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home
* 
* UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers
* 
* UNIT 3:  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future
* UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subject 


= Metodi  =
= Metodi  =
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.


* 
= Verifiche  =
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= Verifiche =
* Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
* Simulazioni di Reading and Listening comprehension


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= Libri di testo[modifica | modifica sorgente] =
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= Libri di testo  =
* N. Broom, IN TIME STARTER + vol.1, ed. De Agostini Scuola, Novara, 2019


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Versione attuale delle 21:38, 23 ott 2023

Docente

Faustini Silvano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il mondo incantato della fiaba", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare sulla narrazione e sui personaggi di una fiaba nota (La Bella e La Bestia)
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio
  • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • riflessioni sul proprio stile di vita in riferimento all'utilizzo dell'acqua ed al rispetto delle regole sulla raccolta differenziata
  • lettura e comprensione di testi e/o visione di video sull'argomento con esercizi mirati all'arricchimento lessicale specifico
  • produzione di brevi testi scritti e orali per raccontare le esperienze personali sul tema affrontato
  • The Agenda 2030; Goal 6: Clean Water and Sanitation

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi e messaggi semplici e chiari, scritti, orali e multimediali, su argomenti noti inerenti la sfera personale, sociale o l’attualità
  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di vita quotidiana, sociale o d’attualità e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimediali; varietà di registro
  • Nell’ambito della produzione scritta, riferita a testi brevi, semplici e coerenti, caratteristiche delle diverse tipologie (lettere informali, descrizioni, narrazioni, ecc.) strutture sintattiche e lessico appropriato ai contesti

Abilità (saper fare)

  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica delle fiabe, utilizzando strutture linguistiche semplici e i tempi verbali relativi al Simple Present e al Past Simple
  • Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità
  • Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti di produzione e riduzione di testi per illustrare una figura relativa alla fiaba oggetto di studio
  • Produrre testi brevi, semplici e coerenti su tematiche note di interesse personale, quotidiano, sociale, appropriati nelle scelte lessicali e sintattiche
  • Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica delle fiabe coinvolgendo bambini della Scuola dell’Infanzia. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Partendo dal testo di una fiaba o storia progettare e realizzare semplici attività ludiche in inglese per fissare i nomi dei personaggi o altre parole chiave
  • UNITS 1-2 READING Leggere e comprendere informazioni relative a: la vita in collegio ; l’istruzione a casa ; l’interesse di due giovani buongustai per un’alimentazione sana ; diete particolari e allergie; buone abitudini quotidiane ; lo spreco di cibo e di altre risorse ; un cuoco famoso ; ristoranti londinesi consigliati a cinque giovani WRITING Scrivere un brano sulle attività del tempo libero e del fine settimana Scrivere un’email sui pasti e sui cibi preferiti Scrivere un’email informale Scrivere un annuncio LISTENING Ascoltare i risultati di un sondaggio sul tempo libero dei ragazzi inglesi Ricavare informazioni da: una conversazione su quello che si mangia in una famiglia inglese . SPEAKING Descrivere vantaggi e svantaggi di vivere in collegio Parlare della routine quotidiana , delle materie preferite , dei lavori domestici , del tempo libero. Descrivere vantaggi e svantaggi dell’istruzione a casa Parlare di diete vegetariane e vegane, dei nostri pasti quotidiani , di ricette di cucina, del costo di ciò che mangiamo , di piatti internazionali. Fare ordinazioni in un ristorante. Chiedere al compagno qual è la sua dieta e quali sono le sue abitudini alimentari. Porre domande sulla routine quotidiana e rispondere
  • UNITS 3-4 READING: Leggere e comprendere informazioni relative a: la tecnologia del riconoscimento facciale ; il viso come espressione della personalità ; tre artisti e scrittori diventati famosi dopo la morte .WRITING: Scrivere la descrizione di una persona “cool”. Scrivere un articolo su un bambino prodigio. Scrivere un’email su un progetto scolastico di visita a un museo,fare la descrizione di una persona. Scrivere una biografia . LISTENING:Ascoltare un programma radiofonico sui robot, ascoltare consigli su come diventare una persona “cool”, ricavare informazioni da: la descrizione della vita di David Bowie; un programma radiofonico in cui si parla di tre bambini prodigio diventati famosi ; un’intervista radiofonica a un artista del tatuaggio; progetti educativi di Art & Design organizzati dai musei .SPEAKING:Esprimere opinioni sulla tecnica di riconoscimento facciale , sui robot che sostituiscono l’uomo, sulle ragioni della fama in campo artistico , su alcune celebrità, sulle origini del talento e sulla validità della pratica deliberata .Descrivere il proprio aspetto fisico , la personalità di un compagno, le azioni delle persone in alcune foto , una celebrità o un personaggio.Parlare di piani per il futuro , di azioni concluse in passato
  • RIFLESSIONE SULLA LINGUA E LA CULTURA : · Riflettere sulle strutture grammaticali e saperne esplicitare il funzionamento. · Riconoscere gli aspetti strutturali della lingua utilizzata in testi comunicativi nella forma scritta, orale e multimediale. · Utilizzare le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione per approfondire argomenti di studio. · Riconosce similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlino lingue diverse. · Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, su argomenti noti e di interesse personale, quotidiano, sociale o d’attualità. ·   Utilizzare un repertorio lessicale ed espressioni di base, per esprimere bisogni concreti della vita quotidiana, descrivere esperienze e narrare avvenimenti di tipo personale o familiare. · Utilizzare i dizionari monolingue e bilingue, compresi quelli multimediali. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Se guidato, lo studente • LISTENING : comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING : sa esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. • READING : comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING : produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento.  

Contenuti

  • UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; Adverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, don’t mind, hate+..ing; Vocabulary: everyday activities; free-time activities; School subjects; Jobs at home; TOPIC: UK teens and free time;
  • UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like.Vocabulary: Food and Drinks; Portions and containers; Cooking;
  • UNIT 3: Looking good; look, look like, be like; Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future. Vocabulary: Appearance, Personality;
  • UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: Positive irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subjects. Vocabulary: The arts and entertainment, Adjectives  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • UNIT 1 My Week: Present Simple: positive and negative; Present simple: questions and short answers; the most common dverbs and expressions of frequency; Object pronouns; Verbi di preferenza: love, like, hate+..ing; Vocabulary: some everyday activities; free-time activities; School subjects;  some jobs at home
  • UNIT 2: You are what you eat: Countable and uncountable nouns; How much/how many?; some, any, no; a lot of; lots of, much, many, a little, a few; (not) enough; would like. Vocabulary: The most common Food and Drinks; some containers
  • UNIT 3:  Present Continuous; Present Simple vs Present Continuous; Present Continuous: future
  • UNIT 4: World Famous: Past Simple del verbo “be”; Past Simple: positive(regular verbs); Past Simple: The principal irregular Verbs; Past Simple: negative, questions and short answers; Defining relative Clauses: subject 

Metodi

Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti).Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Simulazioni di Reading and Listening comprehension

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • N. Broom, IN TIME STARTER + vol.1, ed. De Agostini Scuola, Novara, 2019