Classe IVCA - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al per...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente | = Docente = | ||
Davide Rosi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della discplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo" | |||
* | * Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe | ||
* | * L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta | ||
* | * Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook | ||
* Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Triangolo rosso: i prigionieri politici | |||
* | * Netiquette. Diritto all’oblio. | ||
* I cimiteri come luoghi di memoria. | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
== Conoscenze (sapere) == | |||
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame | |||
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale | |||
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso | |||
* Conoscere le varie tipologie di fonti | |||
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli) | |||
* Conoscere le radici storiche delle principali tipologie di offerte turistiche | |||
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani… | |||
* Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media… | |||
* | * Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire | ||
* | * Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore | ||
* | * Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …) | ||
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia | |||
* Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca | |||
* Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali. | |||
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione | |||
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale…) | |||
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici | |||
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione | |||
* Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sull'esperienza di viaggio/accoglienza/ospitalità nelle culture di provenienza della classe | |||
* Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza culturale e storico-artistica italiana | |||
* Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza:''' "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" | ||
* | * '''Competenza:''' "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" | ||
* | * '''Competenza:''' "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" | ||
* '''Competenza:''' "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti nel curricolo) | |||
( | * Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”) | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme) | |||
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi | |||
* Ricavare informazioni da una o più fonti | |||
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina | |||
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente | |||
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo | |||
* | = Contenuti = | ||
* | |||
* | * '''PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo''' | ||
** L’Europa e l’Italia nel Seicento | |||
** Due modelli politici: Francia e Inghilterra | |||
** Il mondo dell’Antico regime | |||
** L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare | |||
** Le riforme in Europa | |||
** L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo | |||
* '''SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento''' | |||
** La rivoluzione americana | |||
** La rivoluzione industriale in Inghilterra | |||
** Parigi 1789 | |||
** Gli sviluppi della rivoluzione francese | |||
** L’avventura di Napoleone | |||
* '''TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni''' | |||
** Il congresso di Vienna e la Restaurazione | |||
** I primi moti liberali in Europa | |||
** L’Europa industriale e l’Italia che verrà | |||
** Il 1848: la “primavera dei popoli” | |||
** Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia | |||
* '''QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento''' | |||
** L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica | |||
** L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati-nazione (in sintesi) | |||
** La nascita della potenza americana (in sintesi) | |||
** L’Italia da Depretis a Crispi | |||
* '''QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo''' | |||
** La seconda rivoluzione industriale | |||
** Il movimento operaio | |||
** Colonialismo e imperialismo. | |||
* | * '''SESTO MODULO: Io ho cura della memoria''' | ||
* | ** Triangolo rosso: i prigionieri politici | ||
* | ** Netiquette. Diritto all’oblio. | ||
** I cimiteri come luoghi di memoria. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
* Concetto di Antico Regime | |||
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare | |||
* | * Novità dell’Illuminismo | ||
* | * Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti | ||
* | * Le fasi principali del Risorgimento | ||
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video | ||
* | * Confronto di idee | ||
* | * Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa | ||
* | * Flipped Classroom | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Interrogazioni | ||
* | * Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...) | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Settecento e l’Ottocento – vol. 4, La scuola editrice | ||
Versione attuale delle 22:09, 23 ott 2023
Docente
Davide Rosi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL GRAND TOUR D'ITALIA: IL TURISMO CULTURALE & BUSINESS", la programmazione didattica della discplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il presupposto al viaggio: il "cosmopolitismo"
- Il Grand tour settecentesco: nuova frontiera del turismo moderno. Il bagaglio dei viaggiatori del ‘700 e ‘800: prima classe e terza classe
- L'ospitalità nel periodo del Grand Tour: alberghi, locande e luoghi di sosta
- Il Grand tour e il turismo dell'Ottocento: Thomas Cook
- Non solo viaggi di piacere: i viaggi necessari, il fenomeno migratorio e le lunghe traversate
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Triangolo rosso: i prigionieri politici
- Netiquette. Diritto all’oblio.
- I cimiteri come luoghi di memoria.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le radici storiche delle principali tipologie di offerte turistiche
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani…
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media…
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
Abilità (saper fare)
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
- Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale…)
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sull'esperienza di viaggio/accoglienza/ospitalità nelle culture di provenienza della classe
- Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza culturale e storico-artistica italiana
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza: "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore"
- Competenza: "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
- Competenza: "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati"
- Competenza: "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto"
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura della memoria”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
- Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- Le riforme in Europa
- L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- Parigi 1789
- Gli sviluppi della rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
- Il congresso di Vienna e la Restaurazione
- I primi moti liberali in Europa
- L’Europa industriale e l’Italia che verrà
- Il 1848: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
- L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
- L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati-nazione (in sintesi)
- La nascita della potenza americana (in sintesi)
- L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo.
- SESTO MODULO: Io ho cura della memoria
- Triangolo rosso: i prigionieri politici
- Netiquette. Diritto all’oblio.
- I cimiteri come luoghi di memoria.
Contenuti minimi
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- Lezione frontale accompagnata possibilmente da presentazioni di diapositive o brevi contributi video
- Confronto di idee
- Ricerche personali o di piccolo gruppo per casa
- Flipped Classroom
Verifiche
- Interrogazioni
- Produzione ed esposizione di lavori personali (ppt, dépliant, menu, articoli, video...)
Libri di testo
- Gentile, Ronga, Rossi, Guida allo studio della storia – Il Settecento e l’Ottocento – vol. 4, La scuola editrice