Classe IBSOC - A.S. 2023-2024: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 42: Riga 42:
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
* Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
* Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
** Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
** Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
* Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
** Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
* Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
** Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
* Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
** Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
Riga 75: Riga 75:
** '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”''' •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali.  
** '''3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA”''' •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali.  
** Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.
** Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.
** • Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.  
** •Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
** Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi
** Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione attuale delle 06:20, 24 ott 2023

Docente

Romina Strazzullo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Alfabetizzazione emozionale: alleniamo il cuore
  •  Alfabetizzazione civica
  • C'era una volta....fiabe per crescere

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • ACQUA, BENE INDISPENSABILE: L’ORO ANTICO.
  • AGENDA 2030, GOAL 11, 6, 13, 14.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
    • Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
    • Principali agenzie di educazione e socializzazione.
    • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
    • Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
      • Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
      • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
      • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  • Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo
  • Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  • Riconoscere la dimensione socioculturale individuale e della comunità di appartenenza.
  • Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
  • Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
  • Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
  • Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
  • Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Obiettivi minimi

(definiti nel curriculo) 

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi e teatrali.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.

Contenuti

  •  
    • 1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): ALFABETIZZAZIONE EMOZIONALE •Elementi base della comunicazione con la voce e con il corpo. • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta.
    • Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice: il verbo (regolari e irregolari), le tre coniugazioni, analisi grammaticali delle parti del discorso Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali, al riconoscimento delle proprie paure, reazioni e dinamiche personali in presenza di una situazione critica e di disagio relazionale/emozionale. Role playing formativo.
    • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza): ALFABETIZZAZIONE CIVICA: PROGETTO IO HO CURA: COMUNICAZIONE NON OSTILE – CITTADINANZA DIGITALE • Il Manifesto della comunicazione non ostile. Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
    • 3^ MODULO (afferente alla 3^ competenza): TESTI DA LEGGERE E DA SCRIVERE – SFONDO UNIFICATORE: “IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA” •La fiaba e le sue caratteristiche, la rappresentazione simbolica della realtà nella fiaba. La fiaba classica, la fiaba moderna e/o contemporanea, le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione. • Lettura espressiva di testi per l'infanzia: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, parole chiave. • Riscrittura e manipolazione di fiabe della tradizione. • Laboratorio di scrittura creativa: creazione di nuove fiabe, mescolando i personaggi di fiabe già note; "poi cos’è successo": elaborazione di finali inediti per le fiabe tradizionali.
    • Gli studenti provvedono alla trasposizione in copione teatrale della fiaba oggetto della rappresentazione teatrale annuale.
    • •Altri generi letterari e loro caratteristiche: fantastico, fantascientifico, fantasy, giallo, horror, avventura.
    • Scrittura di testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi

Contenuti minimi

(definiti nel curriculo) 

  •  
    • Elementi base della comunicazione.
    • Educazione alle emozioni e ai bisogni umani fondamentali.
    • Il lessico delle emozioni, la loro narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
    • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
    • La fiaba e le sue caratteristiche.
    • Le fiabe del mondo e del web. Lettura, analisi, comprensione e drammatizzazione.
    • Scrittura di semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  • laboratorio di scrittura in classe e a casa
  • utilizzo della lim per brainstorming, mappe, video, esercizi interattivi
  • cooperative learning
  • warm up
  • role playng

Verifiche

  • verifiche semistrutturate
  • temi
  • verifiche orali

Libri di testo

  •  
    • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
    • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.