Classe IV - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 43: Riga 43:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
* 
* Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
* 
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
* Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, (es. iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”)
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica"
* Attuare consapevolmente il Service Learning


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
* Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario
* Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
 
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
* Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
* Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente
* Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana
* Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
* Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
* Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
* Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
* Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
* Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
* Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
* Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete
 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
* "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica

Versione delle 07:20, 24 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La Rivoluzione americana, le piantagioni di cotone, tabacco, caffè;
  • Le Rivoluzioni industriali, nascita dell’industria agroalimentare;
  • Il colonialismo, alla ricerca di nuove terre e nuovi prodotti

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO MARRONE.
  • MIGRAZIONI IERI E OGGI
  • DISASTRO VAJONT
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita …
  • Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
  • Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …)
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione,  social media  …
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere la normativa sulla sicurezza
  • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, (es. iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”)
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica"
  • Attuare consapevolmente il Service Learning
  • Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio
  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
  • Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
  • Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
  • Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
  • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
  • Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
  • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
  •  "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
  •  "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
  • "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •