Classe IV - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Riga 115: | Riga 115: | ||
* Il movimento operaio | * Il movimento operaio | ||
* Colonialismo e imperialismo | * Colonialismo e imperialismo | ||
<u>Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore - a titolo esemplificativo</u> | |||
''L'Antico regime: un regime agricolo'' | |||
''Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia'' | |||
''Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere'' | |||
''La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti'' | |||
''Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne'' | |||
''Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere'' | |||
''Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese'' | |||
''Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola'' | |||
<u>Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – a titolo esemplificativo</u> | |||
''In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità'' | |||
''Memoria di volti, storie e Storia'' | |||
''Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;'' | |||
''Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;'' | |||
''Leggere e … conservare la memoria (A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista...)'' | |||
''Manifesto della Comunicazione non ostile'' | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 126: | Riga 158: | ||
* Le fasi principali del Risorgimento | * Le fasi principali del Risorgimento | ||
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | * I problemi sociali ed economici dell’Italia unita | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione di contenuti | ||
* | * Lavoro in piccolo gruppo o in coppia | ||
* | * Compiti di realtà | ||
* | *Collegamenti tra discipline a partire da uno stimolo | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Interrogazioni | ||
* | * Esposizioni di lavori di ricerca personale e/o di gruppo | ||
* | * Contributi significativi proposti su base volontaria alla classe | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Guida allo studio della Storia 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola | ||
* | * Verso l'interrogazione 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola |
Versione attuale delle 07:29, 24 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " Made in Italy: tradizione e valori socioculturali, tradizione produzione e prodotti; valorizzazione, rapporti con l’Europa e il commercio mondiale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La Rivoluzione americana, le piantagioni di cotone, tabacco, caffè;
- Le Rivoluzioni industriali, nascita dell’industria agroalimentare;
- Il colonialismo, alla ricerca di nuove terre e nuovi prodotti
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO MARRONE.
- MIGRAZIONI IERI E OGGI
- DISASTRO VAJONT
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica possibilmente di evoluzione dal passato
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, tecniche agricole, scelte economiche, condizioni di vita …
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano nell’ambito storico
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le diverse possibilità di descrizione dei fatti storici: linea del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi, diagrammi cartesiani …)
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media …
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
- Conoscere la normativa sulla sicurezza
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Abilità (saper fare)
- Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
- Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
- Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
- Comprendere che il cambiamento è la cifra che contraddistingue la nostra storia e la Storia
- Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, (es. iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”)
- Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica"
- Attuare consapevolmente il Service Learning
- Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
- Individuare i criteri di scelta delle fonti operati nel testo in uso (comprendere attraverso quali informazioni di tipo sociale, culturale ed economico è stato prodotto il testo espositivo)
- Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
- Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore agrario
- Ipotizzare percorsi di cambiamento in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione de territorio
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
- Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
- Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
- Istituire confronti per somiglianza o differenze tra situazioni della propria cultura e le corrispondenti in culture del passato e/o in culture diverse del presente
- Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza agricola italiana
- Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
- Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
- Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
- Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
- Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
- Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
- Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
- Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti
- Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in rete
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore" - Ed. Civica
- "Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
- "Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
- "Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e competenze digitali
Obiettivi minimi
(definiti nel Curricolo)
- Attribuire un valore adeguato al recupero e alla conservazione della memoria (“Io ho cura”)
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni e riforme)
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi
Ricavare informazioni da una o più fonti
- Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
- Mettere in relazione fatti del passato con il presente
- Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo
Contenuti
- I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale
- L’Europa e l’Italia nel Seicento
- Due modelli politici: Francia e Inghilterra
- Le mani degli europei sul mondo
- Il mondo dell’Antico regime
- L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
- La rivoluzione americana
- La rivoluzione industriale in Inghilterra
- La Rivoluzione francese
- L’avventura di Napoleone
- Il congresso di Vienna e
- I primi moti liberali in Europa
- Il 1948: la “primavera dei popoli”
- Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
- L’Italia unita e i suoi problemi: storica
- Le scelte della Sinistra storica
- La seconda rivoluzione industriale
- Il movimento operaio
- Colonialismo e imperialismo
Contenuti afferenti allo Sfondo unificatore - a titolo esemplificativo
L'Antico regime: un regime agricolo
Lo spauracchio dell'economia di antico regime: la carestia
Il rapporto tra la carestia e la gestione del potere
La povertà nelle campagne: lavoratori giornalieri, braccianti, mendicanti
Da agricoltori a vagabondi: l'abbandono delle campagne
Caratteri originari della "nuova agricoltura": le colture industriali e foraggere
Nuove tecniche agrarie e scomparsa della maggese
Storicità e tipicità dei prodotti agricoli: riso, mais, patata, barbabietola
Contenuti afferenti alle Competenze di Ed. Civica "Io ho cura della memoria" – a titolo esemplificativo
In relazione al progetto “Io ho cura”, si darà spazio ad approfondimenti in relazione a ricorrenze ormai consolidate: Giornata della Memoria, del Ricordo, della Legalità, della Sostenibilità
Memoria di volti, storie e Storia
Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
Leggere e … conservare la memoria (A. Frank, Diario; P. Levi, Se questo è un uomo; P. Levi, I sommersi e i salvati; F. Uhlman, L'amico ritrovato; P. Weiss, L'Istruttoria; B. Piazza, Perché gli altri dimenticano; A. Wieviorka, Auschwitz spiegato a mia figlia; A. Spiegelman, Maus; B. Fenoglio, Una questione privata; W. Szpilman, Il pianista...)
Manifesto della Comunicazione non ostile
Contenuti minimi
(definiti nel Curricolo)
- Concetto di Antico Regime
- Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare
- Novità dell’Illuminismo
- Le Rivoluzioni in sintesi, in particolare i documenti prodotti
- Le fasi principali del Risorgimento
- I problemi sociali ed economici dell’Italia unita
Metodi
- Coinvolgimento degli alunni nell'esposizione di contenuti
- Lavoro in piccolo gruppo o in coppia
- Compiti di realtà
- Collegamenti tra discipline a partire da uno stimolo
Verifiche
- Interrogazioni
- Esposizioni di lavori di ricerca personale e/o di gruppo
- Contributi significativi proposti su base volontaria alla classe
Libri di testo
- Guida allo studio della Storia 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola
- Verso l'interrogazione 4, di G. Gentile e L. Ronga, ed. La Scuola