Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 25: | Riga 25: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
* Conoscenze (sapere) | |||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame | ||
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale | |||
* | * Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso | ||
* Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato | |||
* Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning | |||
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale) | |||
* Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda … | |||
* Conoscere le varie tipologie di fonti | |||
* Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa | |||
* Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico | |||
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli) | |||
* Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento | |||
* Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche | |||
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale) | |||
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …) | |||
* Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ... | |||
* Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione | |||
* Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale | |||
* Conoscere la normativa sulla sicurezza | |||
* Conoscere la normativa specifica della propria area professionale | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 12:51, 24 ott 2023
Docente
CAPPELLARI ANGELICA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- gli accessori a corte;
- l’arte barocca;
- la mano femminile nella storia del ‘700;
- il ruolo delle donne nella storia e nella moda
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- TRIANGOLO MARRONE.
- MIGRAZIONI IERI E OGGI.
- DISASTRO VAJONT.
- DE GRANDIS + BELLINAZZO: UN CONNUBIO ARTISTICO DA CELEBRARE
- MIGRAZIONI-ARTE-MODA: COME L'INCROCIO DI PROVENIENZE HA HA SEGNATO LA MODA
- NETIQUETTE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
- Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
- Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
- Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
- Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
- Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …
- Conoscere le varie tipologie di fonti
- Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
- Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
- Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
- Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
- Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
- Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
- Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
- Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ...
- Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
- Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
- Conoscere la normativa sulla sicurezza
- Conoscere la normativa specifica della propria area professionale
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)