Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 25: Riga 25:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
* Conoscenze (sapere)


* 
*   Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* 
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* 
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
* Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
* Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
* Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …
* Conoscere le varie tipologie di fonti
* Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
* Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
* Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
* Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
* Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
* Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi  …)
* Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ...
* Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
* Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
* Conoscere la normativa sulla sicurezza
* Conoscere la normativa specifica della propria area professionale


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 12:51, 24 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  gli accessori a corte;
  • l’arte barocca;
  • la mano femminile nella storia del ‘700;
  • il ruolo delle donne nella storia e nella moda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO MARRONE.
  • MIGRAZIONI IERI E OGGI.
  • DISASTRO VAJONT.
  • DE GRANDIS + BELLINAZZO: UN CONNUBIO ARTISTICO DA CELEBRARE
  • MIGRAZIONI-ARTE-MODA: COME L'INCROCIO DI PROVENIENZE HA HA SEGNATO LA MODA
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

  • Conoscenze (sapere)
  •   Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
  • Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
  • Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ...
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere la normativa sulla sicurezza
  • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •