Classe IVAm - A.S. 2023-2024: Storia: differenze tra le versioni

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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


* Conoscenze (sapere)
== Conoscenze (sapere) ==
 
*   Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
*   Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
* Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
* 
* Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
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* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
* Attuare consapevolmente il Service Learning 
* Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
* Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi
* Riconoscere "corsi" e "ricorsi" storici nelle proposte della moda
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo 
*  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
* Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
* Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
* Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
* Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
* Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
* Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
* Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
* Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
* Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 12:58, 24 ott 2023

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GLI ACCESSORI: L'INDISPENSABILE SUPERFLUO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  gli accessori a corte;
  • l’arte barocca;
  • la mano femminile nella storia del ‘700;
  • il ruolo delle donne nella storia e nella moda

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  TRIANGOLO MARRONE.
  • MIGRAZIONI IERI E OGGI.
  • DISASTRO VAJONT.
  • DE GRANDIS + BELLINAZZO: UN CONNUBIO ARTISTICO DA CELEBRARE
  • MIGRAZIONI-ARTE-MODA: COME L'INCROCIO DI PROVENIENZE HA HA SEGNATO LA MODA
  • NETIQUETTE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali della società attuale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, moda …
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Conoscere le fasi essenziali del lavoro dello Storico, soprattutto nella dimensione scientifica, non soltanto narrativa
  • Conoscere istituzioni e/ operatori del territorio che lavorano in ambito storico
  • Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
  • Conoscere le radici storiche della moda riferita ad oggetti simbolo e alle relative regole di uso e abbinamento
  • Conoscere i presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte stilistiche
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni grafiche (istogrammi, areogrammi …)
  • Conoscere le diverse possibilità di utilizzo dei dati storici, anche in vista di una possibile divulgazione (nell’ambito della classe, dell’Istituto, nel territorio): presentazione di diapositive, registrazione, videolezione, social media ...
  • Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere la normativa sulla sicurezza
  • Conoscere la normativa specifica della propria area professionale

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture …)
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
  • Attuare consapevolmente il Service Learning 
  • Approcciare sistematicamente il libro di testo come ausilio che raccoglie i risultati di percorsi di ricerca
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore del proprio indirizzo
  • Individuare le tappe dell'evoluzione stilistica degli accessori dagli inizi del '900 ad oggi, partendo dalle loro fogge, materiali, colori ed usi
  • Riconoscere "corsi" e "ricorsi" storici nelle proposte della moda
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio in relazione al settore del proprio indirizzo 
  •  Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Comprendere le connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale ed internazionale
  • Organizzare percorsi di ricerca ed esposizione sulle scelte stilistiche nell'abbinamento e negli accessori delle culture di provenienza della classe
  • Individuare gli elementi costitutivi dell’eccellenza del Made in Italy
  • Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
  • Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
  • Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
  • Nell’ambito della comunicazione “non ostile”, promuovere la cultura della nonviolenza attiva, garantendo la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, in presenza e in Rete

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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