Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Tedesco: differenze tra le versioni
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Versione delle 13:05, 24 ott 2023
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'autismo infantile: sintomi, rimedi e trattamenti
- La scuola Waldorf Steiner e la disabilità: percorsi e piani didattici
- L'inclusione sociale: progetti territoriali in Germania
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Responsabilità e irresponsabilità individuale durante l'Olocausto
- La "Banalità del male"
- Ricezione della scrittrice e filosofa Hannah Arendt nel Secondo Dopoguerra
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO: Vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
MICROLINGUA: I diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia, il sangue.
GRAMMATICA: I complementi di tempo, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, le preposizioni für e seit, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello A2
Abilità (saper fare)
Lingua. Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere il “far fare” e il “lasciare ……”, esprimere opinioni/dichiarazioni, saper chiedere e dare un consiglio, impartire ordini, esprimere la data, esprimere luoghi geografici da raggiungere, esprimere azioni ipotetiche, pianificare un viaggio.
Socio-sanitario. Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti, aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie, parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi, spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere, relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari, promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia, presentare un farmaco annotarne gli effetti collaterali, parlare di visite mediche programmate, parlare con il paziente del prelievo del sangue, delle deiezioni in vista di un’endoscopia.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti
Comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito
Interagire in diverse situazioni, dall’ambito della routine quotidiana a quello più spiccatamente professionalizzante associato a specifici contenuti e/o scenari tipici del settore sociosanitario alla base del proprio indirizzo di studi
Saper confrontare in maniera critica e nel contempo personalizzata procedure da un punto di vista “tecnico” funzionale ma anche da un punto di vista “psicologico” e affettivo, nel rapporto con i pazienti anziani e non.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)